206 CONDIVISIONI
6 Maggio 2018
21:28

“Il Commissario Montalbano” fiction d’oro, il 6 maggio 1999 in onda la prima puntata

Esattamente 19 anni fa andava in onda, su Rai 2, la prima puntata della fiction nata dai racconti di Camilleri. Dalla quarta stagione la promozione su Rai 1, che consacra il Commissario Montalbano e lo fa il prodotto di maggior successo della tv italiana.
A cura di Andrea Parrella
206 CONDIVISIONI

Si tratta della fiction per eccellenza del servizio pubblico, uno dei prodotti più fortunati e longevi della Rai, anche se non sarebbe sbagliato scomodare il superlativo assoluto. "Il Commissario Montalbano" è indubbiamente una certezza della Rai e a dimostrarlo sono i 19 anni che proprio oggi trascorrono dalla prima volta in cui la trasposizione televisiva dei racconti di Andrea Camilleri veniva trasmessa sui canali delle reti pubbliche.

Era il 6 maggio 1999 quando, su Rai 2, andava in onda il primo episodio. Protagonista, naturalmente, Luca Zingaretti, che da sempre riveste il ruolo di Montalbano, salvo nelle occasioni in cui è stato sostituito da Michele Riondino per "Il Giovane Montalbano". L'attore romano, come ha ripetutamente affermato Andrea Camilleri, aveva un aspetto e un portamento lontanissimi da quelli che lui aveva sempre immaginato figurandosi, nella sua mente, la fisionomia del personaggio immaginario protagonista dei suoi racconti. Poi, però, a convincerlo fu la sua capacità attoriale. E per fortuna, verrebbe da dire, visto che, come tutti i prodotti televisivi di successo, gli interpreti non possono essere scissi dai personaggi interpretati.

L'inesauribile successo di ascolti

Dodici le stagioni sino a questo momento, ma la tredicesima è in preparazione, testimoni di un successo del "Commissario Montalbano" che è stato notevole sin da subito, e non a caso, a partire dalla quarta stagione viale Mazzini decise di spostare sulla rete ammiraglia la fiction, consacrandola definitivamente. Perché i risultati, in termini di ascolti, toccano vette ineguagliabili per qualsiasi altro prodotto televisivo attualmente concepito in Italia, salvo che non si tratti di Sanremo o grandi eventi calcistici. Un successo che rigaurda indistintamente la messa in onda di nuovi episodi, o repliche.

Il successo all'estero del Commissario Montalbano

E il successo non è stato solo italiano. Il fascino delle location sicule e del mondo concepito dall'inventiva letteraria di Andrea Camilleri ha appassionato telespettatori di moltissimi paesi esteri, in tutto sono 19, che nel corso degli anni hanno acquisito i diritti per la messa in onda del Commissario più noto della tv italiana. La fiction rientra inoltre tra i prodotti resi disponibili dalla Rai sulla piattaforma Netflix, in seguito a un accordo tra le due società.

206 CONDIVISIONI
Anticipazioni 'Il commissario Montalbano', puntata del 12 febbraio: la giostra degli scambi
Anticipazioni 'Il commissario Montalbano', puntata del 12 febbraio: la giostra degli scambi
Il commissario Montalbano domina anche in replica, 'Un covo di vipere' doppia 'American Sniper'
Il commissario Montalbano domina anche in replica, 'Un covo di vipere' doppia 'American Sniper'
Il Capitano Maria: trama, cast e anticipazioni della prima puntata della fiction con Vanessa Incontrada
Il Capitano Maria: trama, cast e anticipazioni della prima puntata della fiction con Vanessa Incontrada
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni