La quinta edizione de Il Collegio parte martedì 27 ottobre alle 21.20 su Rai2. Torna il docureality prodotto da Banijay che mette alla prova un gruppo di il cast del programma, teletrasportato per alcune settimane in un collegio da un'altra epoca, obbligati a far fronte alle abitudini, le tematiche e il tipo di insegnamento di una volta. Ne Il Collegio 5 i ragazzi si troveranno catapultati nel 1992, affrontando gli usi, i costumi e i fenomeni, nonché i principali fatti storici dell'Italia di inizio anni novanta. La voce narrante sarà quella di Giancarlo Magalli, che torna a raccontare le avventure de Il Collegio dopo un anno di pausa in cui era stato sostituito da Simona Ventura e già la prima delle cinque puntate riserverà momenti che permetteranno di capire l'indole e il comportamento dei ragazzi.

Il Collegio 5, le anticipazioni della prima puntata del 27 ottobre

La prima puntata del Collegio 5 andrà in onda in prima serata su Rai2, e in contemporanea sulla piattaforma RaiPlay. La serata del debutto si preannuncia ricca di sorprese e prevede, come tutte le altre edizioni, l'iniziale scrematura della classe con il test di ingresso.

Le selezioni de Il Collegio 5, tra lacrime e rivolte

Test d'ingresso che, a quanto pare, sarà più duro delle precedenti edizioni e anche quest'anno alcuni ragazzi ne faranno le spese. I futuri collegiali scoprono che quest’anno la selezione è ancora più rigorosa e per conquistare la divisa ufficiale dovranno superare diverse prove di ammissione. Un test composto da domande di logica e test psicoattitudinali che mettono i ragazzi a dura prova: qualcuno non ce la fa e deve abbandonare il collegio tra lacrime e rivolta.

La prima lezione di italiano, l'immancabile taglio di capelli

Arriva poi il momento della prima lezione d’italiano con lo storico professor Maggi, volto ormai fisso de Il Collegio da cinque edizioni e riferimento per il corpo docente (chi sono i nuovi professori del programma). È il momento per i ragazzi di iniziare a raccontarsi e a conoscersi, cercando di capire affinità e possibili legami. Nascono le prime simpatie e per qualcuno sarà un vero e proprio colpo di fulmine. Immancabile nella prima puntata il momento del taglio di capelli che adegui le acconciature ai tempi, con le solite reazioni sconvolte dei ragazzi.