250 CONDIVISIONI
30 Luglio 2020
08:01

Il Collegio 5, come cambia il reality di Rai2

Il reality di Rai2 tornerà in autunno con la quinta edizione, dopo il successo incredibili degli anni scorsi. Il Collegio 5 sarà ambientato nel 1992, l’anno delle morti di Falcone e Borsellino e di Tangentopoli, ma anche di tante novità, culturali e tecnologiche. Oltre ad allungarsi a 8 puntate, il programma cambia sede, passando da Bergamo ad Anagni, e vede tornare Giancarlo Magalli come voce fuori campo.
A cura di Andrea Parrella
250 CONDIVISIONI

Tra i grandi successi delle ultime stagioni televisive dobbiamo annoverare sicuramente Il Collegio, reality sbarcato su Rai2 quattro anni fa e giunto alla sui quinta edizione, che si sta registrando in queste settimane e che andrà in onda il prossimo. Il Collegio 5 si farà, dunque, a dispetto della grande incertezza sulla partenza e le modalità del prossimo anno scolastico, quello vero.

Lo show che teletrasporta un gruppo di adolescenti in un collegio del passato, quest'anno sarà ambientato nel 1992, un anno che è un crocevia della nostra storia, con l'Italia che si trova a fare i conti con gli omicidi di Falcone e Borsellino per mano della mafia e con il terremoto politico provocato dall'inchiesta Tangentopoli. Come sempre le lezioni dei ragazzi non saranno caratterizzate solo da approfondimenti sui fatti storici, ma approcceranno anche le novità e i fenomeni dell'anno specifico in cui vengono catapultati e sarà curioso, nell'era degli smartphone e di WhatsApp, vedere come si rapporteranno all'anno in cui è stato inviato il primo SMS della storia.

I professori de Il Collegio 5

Quanto al corpo docenti, componente narrativa fondamentale per il programma, non sono stati ancora resi noti i nomi dei professori che prenderanno parte a questa edizione. È presumibile che ci sarà ancora il preside Paolo Bosisio, così come professori diventati dei personaggi cult, dal professore di italiano Andrea Maggi alla prof di matematica Mariarosaria Petolicchio.

Nuova sede per Il Collegio 5

Novità importante di questa edizione è che Il Collegio si "trasferisce". Ad ospitare le riprese del programma (qui uno degli autori ci aveva spiegato come si realizza Il Collegio) non sarà infatti il Collegio San Carlo Celana di Caprino Bergamasco, bensì il Convitto Nazionale Regina Margheritaad Anagni, in provincia di Frosinone. Altra novità sostanziale è un ritorno alle origini, con Giancarlo Magalli che riprende il suo ruolo di voce fuori campo per il racconto delle storie dei ragazzi, sostituendo Simona Ventura che, a sua volta, gli era subentrata nella scorsa edizione.

Il Collegio 5 si allunga con due puntate in più

Altra novità è quella del numero di puntate, 8 complessivamente rispetto alle 6 della scorsa stagione. Prolungamento per il quale saranno stati certamente necessari più giorni di riprese. Per la scorsa edizione ogni puntata corrispondeva a 5 giorni di riprese, che erano iniziate il 1 luglio 2019 e concluse il 31 luglio.

250 CONDIVISIONI
Il Collegio 5: anticipazioni, studenti e professori del docureality in onda su Rai2
Il Collegio 5: anticipazioni, studenti e professori del docureality in onda su Rai2
106 di Videonews
Su Rai2 un nuovo reality per giovanissimi, arriva "Voglio fare il mago!"
Su Rai2 un nuovo reality per giovanissimi, arriva "Voglio fare il mago!"
Il collegio 5, chi sono i nuovi professori del programma di Rai Due
Il collegio 5, chi sono i nuovi professori del programma di Rai Due
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni