6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il CDA Rai su Ballando con le Stelle: Lorenza Lei ridurrà i compensi

Il consiglio d’Amministrazione delega la direttrice generale affinchè i compensi proposti per i concorrenti dello show vengano calmierati, cioè rivisti e ridotti secondo criteri di giustizia e rispetto all’azienda e agli abbonati.
A cura di Marianna D Onghia
6 CONDIVISIONI
riduzione compensi per il cast

Gli indovinelli di Milly Carlucci sul cast di Ballando con le Stelle 2012 li avevamo risolti correttamente, ma la questione "cachet" ha fatto tremare i responsabili del programma che rischiava di non passare nel CDA Rai per la dispendiosa offerta di compensi. Fortunatamente il programma è stato confermato dal consiglio d'amministrazione Rai, insieme al cast (anche se si vocifera che sarebbero stati più ben accetti altri nomi), ma solo ad una condizione: i compensi devono essere calmierati, cioè rivisti e ridotti, a fronte del momento storico italiano, dei principi della tv pubblica e nel rispetto degli altri concorrenti.

La questione nasce quando si parla per la prima volta di Christian Vieri nel cast di Ballando con le Stelle 2012: il suo ingaggio sarebbe costato 800.000 euro, ma la proposta arrivata nell'ultimo CDA Rai si sarebbe ridotta a 630.000. Per un altro calciatore "ingaggiato" da Milly Carlucci, Gianni Rivera, si parlerebbe invece di 480 mila euro. Questi i numeri che hanno fatto drizzare i capelli ai consiglieri della tv pubblica, d'accordo all'unanimità che non sarebbe stato il caso di confermare tali cifre per un programma che è sì il fiore all'occhiello della rete, ma nel quale la Rai ci mette pienamente la faccia.

Il CDA Rai ha così deciso di delegare con mandato il dg Lorenza Lei affinchè prenda le dovute decisioni in merito ai cachet per i ballerini di Ballando con le Stelle, partecipando attivamente alla riduzione o rivalutazione dei compensi e presentando una proposta di budget più ragionevole rispetto alla prima. In tal caso, Ballando partirebbe il 7 gennaio in tutta tranquillità: i contratti con gli artisti o personaggi famosi ingaggiati non sono stati ancora firmati, come dimostrano le parole di Gianni Rivera, che parlerà di compensi solo a contratto presentato e firmato.

Circolano comunque altre cifre circa l'intenzione di compenso per i concorrenti dello show: Sergio Assisi si aggirerebbe intorno ai 400.000 euro, Lucrezia Lante della Rovere 260.000, Del Vecchio 140.000 e Anna Tatangelo 110.000. Per Milly Carlucci, i consistenti compensi sono proporzionali al tempo e modo in cui i concorrenti si mettono a disposizione del programma, per prove, puntate e preparazione. Che fatica essere ballerini di Ballando con le Stelle!

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views