28 Marzo 2013
12:24

I vincitori degli Oscar Tv 2013, un trionfo anche agli ascolti tv

Dopo alcuni slittamenti nella messa in onda, ieri sera è stata finalmente trasmesso il 53° Premio Regia Televisiva, gli Oscar Tv condotti da Fabrizio Frizzi su Rai Uno. Tantissimi i vincitori sul palco, dalla coppia dell’anno Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, fino alla squadra di Striscia la Notizia, Enrico Mentana per il suo Tg La7 e Beppe Fiorello con la fiction “Volare”.
A cura di Laura Balbi
premio tv 2013

E' slittata di più di una settimana per l'elezione del nuovo Papa la messa in onda degli Oscar Tv il 53° premio regia televisiva condotto da Fabrizio Frizzi su Rai Uno. Malgrado l'attesa gli Oscar Tv hanno totalizzato gli ascolti vincitori della serata, con un risultato di  4.643.000 ascoltatori e il 18.55% di share. I vincitori e le nomination sono già noti da quando il premio è stato registrato, ma è valsa la pena rivedere e ripercorrere i momenti salienti della serata. Dopo un'introduzione di un filmato che ripercorre l'anno appena trascorso in tv, è il momento della prima premiazione a Carlo Conti per il suo Tale e Quale Show; il conduttore dedica il premio a sua moglie Francesca. Subito dopo la prima premiazione è il momento delle esibizioni, Pamela Camassa canta un brano di Christina Aguilera, Luisa Corna interpreta Whitney Houston ed infine il caratterista Giò Di Tonno si cala nei panni dei Gipsy King. Anche Gabriele Cirilli regala un'imitazione, in versione Claudio Villa.

conti

Dopo Tale e Quale Show è il momento di un nuovo programma tv da premiare, Le Iene Show condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari, sul palco del Teatro Ariston per ritirare il premio. Viene mandato in onda un rvm degli Ultras de Le Iene, ormai protagonisti indiscussi di questa stagione con i loro cori taglienti a caccia di vip.

blasi

La scollatura mozzafiato della Blasi cattura l'attenzione dei presenti, ma è subito il momento di premiare il 63esimo Festival di Sanremo, con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto presenti in sala. La comica prende di mira Frizzi e rende l'atmosfera spensierata e ironica, e non risparmia neanche Giletti presente tra il pubblico. Sul palco anche Duccio Forzano, regista della kermesse sanremese.

littizzetto fazio frizzi

Da una coppia all'altra arrivano sul palco Paolo Bonolis e Luca Laurenti, che si coprono naso e bocca con un fazzoletto perché “C’è un’altra aria in Rai dopo Sanremo, ci dobbiamo abituare all’ambiente”. Tra battute e gag il conduttore e il comico ritirano il premio per "Avanti un altro". Subito dopo la premiazione è il momento musicale dedicato alla città di Sanremo, dopo la clip il vincitore dei giovani di quest'anno Antonio Maggio canta la sua "Mi servirebbe sapere". Uno dei vincitori indiscussi della stagione è X Factor che è decollato verso il successo nella sua nuova collocazione a Sky; sul palco Simona Ventura e Ale Cattelan, la giudice fa sapere: "E’ un programma meritocratico, unico, abbiamo fatto uno spettacolo straordinario. Molto orgogliosa dopo la scelta di andare a Sky", una stoccata alla Rai che non si può ignorare.

bonolis laurenti

Dopo essere stato oggetto di scherzo da parte dei presenti, Massimo Giletti si prende la sua rivincita e ritira il premio per "Domenica In.. L'Arena". Il conduttore fa un appello per la ricostruzione della Città della Scienza di Napoli, invitando i cantanti napoletani a unirsi in un concerto per raccogliere fondi.

giletti

Da Rai a Mediaset viene premiato il tg satirico Striscia la Notizia che arriva con la squadra al completo. La coppia Ezio Greggio – Enzino Iacchetti accompagnati dalle veline, e sul palco anche i conduttori impiegati da lunedì scorso Ficarra e Picone, insieme a Antonio Ricci. Da un programma di prime time all'altro viene premiato anche "L'Eredità", e Conti è di nuovo protagonista insieme alle professoresse che dedicano una scossa speciale a Frizzi. Momento imitazione attesissimo con Gabriele Cirilli e il suo Psy.

striscia la notizia

Sul palco anche Massimo Bernardini, conduttore di "Tv Talk" che riceve il premio, e subito dopo Simone Annicchiarico che vince con Italia's Got Talent, anche senza Belen sul palco. Il conduttore commenta la vittoria dicendo: “E’ un programma trasversale. Popolare, fatto dal popolo se ci pensi bene. Non so dove li trovino, sono persone realmente così”.

annicchiarico

E' stata indiscutibilmente una delle fiction più apprezzate e seguite degli ultimi tempi. Vince il premio "Volare" la storia di Domenico Modugno e ritira il premio Beppe Fiorello, insieme al regista Riccardo Milani. Virginia Raffaele vince il premio rivelazione ma non è presente perché malata, per lei ritira il premio Cattelan. Il Tg la7 di Enrico Mentana vince all'unanimità per il terzo anno consecutivo.

beppe fiorello

Il personaggio femminile dell'anno è Luciana Littizzetto che dedica la vittoria alla zia che le diceva “tu non sei portata per fare Sanremo”. Premio a distanza anche per Roberto Benigni per la sua "La più bella del mondo" in collegamento con Vincenzo Mollica. Si completa il tris di premiazioni con Fabio Fazio personaggio maschile dell'anno per un Sanremo che ha fatto il botto. Daniele Piombi consegna il premio a Caterina Caselli e Beppe Carletti, organizzatori del concerto per L'Emilia. Il Tg della notte ha comunicato l'esito del televoto che ha decretato Tale e Quale Show Miglior trasmissione televisiva dell'anno.

carletti caselli
Premio Tv 2013 - Tutti i vincitori e le nomination
Premio Tv 2013 - Tutti i vincitori e le nomination
La tv che (non) vorrei nel 2013
La tv che (non) vorrei nel 2013
Nelson Mandela malato in tv nel 2013
Nelson Mandela malato in tv nel 2013
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni