2 Marzo 2013
13:15

Premio Tv 2013 – Tutti i vincitori e le nomination

A vincere per la terza volta consecutiva l’Oscar Tv come Miglior Tg dell’anno sarà il Tg La7 diretto da Enrico Mentana; nomination invece per Littizzetto, Clerici e Gabanelli che si contenderanno il Premio come Miglior Personaggio Femminile dell’Anno. Il Premio Tv 2013 andrà in onda il 13 Marzo in prima serata su Rai 1.
A cura di Fabio Giuffrida

premio tv 2013

Il 13 Marzo in diretta su Rai 1 andrà in onda il Premio Tv 2013 (qui i vincitori dello scorso anno), un appuntamento fisso per i telespettatori della tv di stato, che quest'anno vedrà alla conduzione Fabrizio Frizzi. Partiamo subito da una non-novità: a vincere per la terza volta consecutiva l'Oscar Tv come Miglior Tg dell'anno sarà certamente il TgLa7 diretto e condotto da Enrico Mentana che si differenza da tutti gli altri per l'attenzione che presta ai fatti politici, tralasciando la cronaca da giornali di gossip, dal maltempo ai saldi, giusto per fare un esempio. Un tg sempre sulla notizia, il più credibile, il più autorevole e il più libero nel panorama dell'informazione italiana tanto criticata da Beppe Grillo che – e adesso forse è arrivato il momento di ricredersi – ha etichettato la piccola rete di Telecom Italia come "la più faziosa". Anyway, è la prima volta nella storia del Premio Regia Televisiva, nato nel 1960 da un'idea di Daniele Piombi, che lo stesso telegiornale conquisti l'ambito riconoscimento per la terza volta consecutiva.

Nomination per Littizzetto, Clerici e Gabanelli che si contenderanno il Premio come Miglior Personaggio Femminile dell'Anno. La favorita resta sicuramente Luciana Littizzetto grazie ad una strepitosa performance al Festival di Sanremo 2013 dove ha dato il meglio di se stessa registrando ascolti sorprendenti in coppia con Fabio Fazio, nonostante tutte le critiche su un possibile "colore politico" di quest'ultima kermesse musicale. Illazioni che lasciano il tempo che trovano. Ma quest'anno eccezionalmente verranno assegnati altri due premi speciali: anzitutto l'Oscar Speciale al Concerto per l'Emilia dove in un unica serata su Rai 1 si è riusciti a mettere assieme i più grandi artisti del panorama musicale italiano; segno che la solidarietà è uno dei segni distintivi del nostro Paese.

Roberto Benigni sarà protagonista della scena visto che gli sarà consegnato il Premio Evento Televisivo Straordinario dell'Anno: tutti ricorderete quel capolavoro de La più bella del mondo, un evento tv su Rai 1 che ha registrato ascolti stellari. Nel corso della diretta anche il pubblico potrà esprimere la sua preferenza via televoto scegliendo la Migliore Trasmissione Televisiva dell'Anno tra i 10 programmi che sono stati selezionati dall'Accademia dell'Oscar Tv presieduta dal giornalista Gigi Vesigna.

I vincitori del Premio Tv 2013: Virginia Raffaele è il Personaggio Rivelazione
I vincitori del Premio Tv 2013: Virginia Raffaele è il Personaggio Rivelazione
I vincitori degli Oscar Tv 2013, un trionfo anche agli ascolti tv
I vincitori degli Oscar Tv 2013, un trionfo anche agli ascolti tv
BAFTA 2013, annunciate le nomination con Lincoln di Spielberg in testa
BAFTA 2013, annunciate le nomination con Lincoln di Spielberg in testa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni