Trionfatore indiscusso della serata dedicata agli Oscar tv in diretta da Sanremo è Fiorello, che si aggiudica una doppia premiazione come personaggio maschile e programma tv. Spazio anche a personalità di nicchia come Rocco Papaleo e Geppi Cucciari.

La contro programmazione di Rai Uno al Grande Fratello 12 domenica sera, ha dato spazio al Premio Tv 2012, ex Oscar tv, in diretta da Sanremo. La serata presentata da Carlo Conti si propone il compito di eleggere i personaggi, le trasmissioni e gli eventi televisivi che hanno avuto maggior successo e riscontro da parte del pubblico. Il vincitore indiscusso dell’anno appena trascorso è Fiorello, che si aggiudica il premio come miglior personaggio maschile e miglior trasmissione dell’anno con Il più grande spettacolo dopo il week end. Una vittoria che non sorprende colleghi ed addetti ai lavori, e che il mattatore siciliano ha commentato così: “E' un piacere vincere un premio come questo a 50 anni. Mi diverte ancora molto fare tv: è il luogo dove faccio confluire le mie esperienza di show dal vivo, radio e social-network.” Lo showman ha ringraziato i suoi followers su twitter, non dimenticando la linfa vitale dei suoi spunti artistici, che dai social confluisce nelle sue idee televisive.

Premio Artista/Show
1 Top Ten Show Il più grande spettacolo dopo il weekend
2 Top Ten Show Ballando con le stelle
3 Top Ten Show Italia’s got Talent
4 Top Ten Show Le Iene
5 Top Ten Show Striscia la Notizia
6 Top Ten Show La vita in diretta
7 Top Ten Show Ballarò
8 Top Ten Show Zelig
9 Top Ten Show La storia siamo noi
10 Top Ten Show L’eredità
11 Personaggio maschile Fiorello
12 Personaggio femminile Geppi Cucciari
13 Personaggio Rivelazione Rocco Papaleo

Il più grande spettacolo dopo il week end trionfa incontrastato su altre punte di diamante Rai e Mediaset anche se, soltanto per quest'edizione, ad essere premiati sono stati i dieci programmi più votati dai 100 giornalisti della giuria. Un premio quindi anche per Ballando con le stelle a Italia’s got talent fino a programmi come Zelig e Le Iene, così come anticipavano le nomination del premio tv. E proprio Le Iene hanno realizzato un divertente videomessaggio di Silvio Berlusconi che invitava il pubblico a casa a televotare lo show Mediaset. Il premio come miglior personaggio femminile va a Geppi Cucciari, la comica sarda che ha dato il meglio di se anche alla finale di Sanremo 2012. Un’altra scia del Festival di Sanremo è Rocco Papaleo, che nelle vesti insolite di conduttore conquista il premio come miglior rivelazione dell’anno. Viene premiato Lo spettacolo sta per iniziare come miglior evento televisivo dell’anno, condotto da Antonella Clerici purtroppo assente per lo shock anafilattico che l’ha colpita di recente. Il premio come miglior fiction spetta alla serie Don Matteo 8, che sbaraglia la concorrenza Mediaset de Il tredicesimo apostolo e Il restauratore. Infine il premio come miglior telegiornale sconfina dai domini Rai per essere assegnato al Tg La7 di Enrico Mentana.