I telespettatori danno i voti alla Rai: bocciata l’Isola e super promossa Rai3
A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico, è la tv pubblica ad avere a casa la temuta pagella: un sondaggio della società Pragma ha raccolto i pareri del pubblico da casa riguardo i programmi trasmessi nella primavera 2011 dalla Rai e i risultati non sono entusiasmanti, per alcuni. Settemilacinquecentocinquantotto intervistati hanno decretato i vincitori e i vinti della stagione televisiva appena conclusasi: da 1 a 100, i valori della classifica fissano a 60 la sufficienza del programma in termini di qualità, quota raggiunta con difficoltà anche da veterani della tv come Vespa e Costanzo, il primo a quota 61 con Porta a Porta e il secondo giudicato con un mediocre 58 per il Maurizio Costanzo Talk.
I BOCCIATI DAL PUBBLICO DA CASA: Nei bassi fondi della classifica redatta dalla Pragma e pubblicata da Repubblica, figura una delle novità di casa Rai, cioè Radio Londra di Ferrara. Un magrissimo bottino di 43 punti di media, che testimoniano il mancato gradimento del pubblico votante verso il programma del giornalista. A braccetto con Ferrara, ci va un altro paladino della parcondicio in tv, sir. Vittorio Sgarbi, anche se c'era da aspettarselo: il flop Ci tocca anche Vittorio Sgarbi si ferma a 39 punti di media, ma il pubblico aveva già anticipato lo scontento verso l'attesa trasmissione del critico d'arte semplicemente cambiando canale. Pollice verso anche per il reality di casa Rai, L'Isola dei famosi, giudicato con un "bel" 38 dal telespettatore, che nei commenti condanna la presenza di real show nei palinsesti della tv pubblica: data l'incertezza su una nuova edizione dell'Isola, il pubblico consiglia caldamente di non pensarci più di tanto. Sorprendono rispetto ai risultati in termini di share e ascolti, le bocciature di Un posto al Sole (49-51) e la fiction La donna della domenica (47-51): la prima è una soap longeva tutta italiana, con numeri competitivi che fanno bene a Rai 3, mentre la serie tv di Rai 1 con Andrea Osvart e Giampaolo Morelli aveva attratto con la sua storia una consistente fetta di pubblico, ma a quanto pare c'è chi non ha apprezzato un eccessivo distacco dal romanzo a cui si ispira la fiction.
LICIA COLO' TRIONFA CON LA SQUADRA DI RAI3: Tra i veri trionfatori per il pubblico, figurano programmi poco citati nei corridoi del piccolo schermo, ma che da anni, in maniera silenziosa ma estremamente professionale, portano a casa il risultato e un numero di affezionati crescente: stiamo parlando delle trasmissioni quali Alle falde del Kilimangiaro, Geo&Geo, Ulisse e Per un pugno di libri. L'approfondimento naturalistico, il documentario e la finestra aperta su giovani e libri piace tanto ai telespettatori, che premiano con una media superiore al 70 questi programmi, firmati Rai3. Anche Report e Che Tempo che fa vincono nei sondaggi, portando sempre più in alto lo stendardo della terza rete e premiando la riconferma Rai verso questi programmi: viaggia controcorrente, invece, il 66 a Parla con me della Dandini, che rischia di migrare in quel di La7, visti i passi indietro della tv pubblica nei suoi confronti.
Tralasciando la limitatezza del bacino di intervistati, i dati alla mano della tv di Lorenza Lei non sono da sottovalutare, anche perchè la Rai, fino a prova contraria, presta un servizio pubblico ai suoi abbonati, che possono e devono esprimere assenso e dissenso verso ciò che l'azienda di Viale Mazzini propina loro, quotidianamente. C'è da riflettere, per i dirigenti Rai!