76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Soliti Ignoti a rischio per il Coronavirus, il direttore Coletta: “Avevamo pensato di sospenderlo”

Il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha svelato a Repubblica che il programma è stato a rischio realizzazione la settimana scorsa, durante i giorni del caos, per l’impossibilità di reclutare persone dal nord Italia: “Diventava impossibile pianificare le puntate”. Ma la decisione è stata repentina: “Non dovete fermarvi”.
A cura di Andrea Parrella
76 CONDIVISIONI
Immagine

L'emergenza Coronavirus sta segnando la vita quotidiana di molte persone e sta condizionando inevitabilmente la televisione, che mai come in momenti come questo si rivela un mezzo speculare alla realtà. E se negli studi televisivi milanesi le disposizioni sanitarie obbligano i programmi Rai e Mediaset ad andare in onda senza pubblico, anche quelli realizzati a Roma sono stati a rischio nei giorni scorsi. In particolare uno, I Soliti Ignoti, gioco di Rai1 condotto da Amadeus, che la scorsa settimana è state per alcune ore a rischio sospensione.

A rivelarlo è stato il direttore di rete, Stefano Coletta, che ha spiegato in un'intervista a Repubblica a quali difficoltà sia andata incontro la produzione Endemol Shine nelle ore di caos che hanno caratterizzato l'inizio della scorsa settimana, in particolare il 25 e 26 febbraio: "Martedì e mercoledì scorsi sono stati due giorni di panico – spiega Coletta – La produzione comunica alla Rai che c'è un problema e bisogna cominciare a pensare alla sospensione del programma: non ci sono più ignoti del Nord, troppi blocchi, troppa paura. Diventava impossibile pianificare le puntate, trovare delle storie curiose, scrivere la scaletta delle registrazioni… E anche dal Sud arrivavano cancellazioni: paura di salire su treni o aerei".

L'indicazione del direttore è stata però perentoria e immediata: "Non dovete fermarvi: devo aver detto qualcosa del genere alla produzione ma adesso abbiamo trovato una nuova soluzione per non snaturare il programma e renderlo uguale a prima". Una decisione repentina che si è resa necessaria:

Fermare il programma – spiega Coletta – non avrebbe significato solo lasciare un buco importante nel palinsesto, in un momento della giornata particolarmente ambito dagli investitori […]  Sarebbe stato drammatico il messaggio che sarebbe arrivato a casa, quello di un Paese completamente in ginocchio e costretto a cassare addirittura i programmi televisivi. I soliti ignoti ha un bacino di utenza medio di circa 6 milioni di persone, troppe da lasciare orfane all'improvviso.

Non c'è dubbio che I Soliti Ignoti sia, in assoluto, il programma più visto dell'intera giornata su Rai1. Lo show dell'access prime time di Amadeus supera spesso, in termini di pubblico medio, i numeri realizzati da Rai1 in prima serata, tiene puntualmente testa alla concorrenza di Striscia La Notizia e raramente scende al di sotto dei 5 milioni di spettatori, confermandosi una certezza per l'intera struttura, garantendo un importante traino alla prima serata di Rai1.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views