25 Luglio 2011
23:23

I provini romani di X Factor 5 nel ricordo di Amy Winehouse

Nella quattro giorni capitolina, migliaia di partecipanti si sono esibiti davanti alle telecamere di Sky Uno: nell’attesa lo staff li ha coinvolti in esibizioni corali e ha ricordato insieme a loro la giovane cantante, trovata senza vita sabato 22 luglio, Amy Winehouse.
A cura di Marianna D Onghia

Provini X Factor 5 a Roma

dal 21 al 24 luglio in migliaia per i casting del talent show di Sky Uno

Terza giornata dei provini per la trasmissione X Factor

Si è conclusa ieri la tappa romana dei provini di X Factor 5, una quattro giorni di casting intensa e affollata: migliaia i partecipanti che si sono accalcati vicino al capannone di Sky Uno e X Factor 5, presso il Colosseo Quadrato dell'Eur, noncuranti del caldo cocente e in fila dall'alba per farsi ascoltare. Non poteva mancare il neo conduttore della trasmissione, che ha scelto il volto nuovo e giovane di Alessandro Cattelan per la conduzione di X Factor 5.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEI PROVINI DI XFACTOR 5: Il prossimo timoniere della trasmissione ha accompagnato i provinanti nella tappa romana, scaldando il pubblico con tutto lo staff e intervistando i protagonisti dei casting: a turno, i partecipanti si sono esibiti davanti alla telecamera di Sky Uno e leggendo i commenti di chi era lì, dal 21 al 24 luglio,  a giudicarli c'era gente competente e professionale, degna responsabile quindi di questa prima scrematura prima della fase finale. In questo tour di casting in giro per l'Italia, lo staff di X Factor 5 sceglierà singoli e gruppi da proporre ai quattro giudici della trasmissione, che giudicherà le esibizioni su base registrata degli aspiranti talenti di Sky Uno.

I PROVINANTI RICORDANO AMY WINEHOUSE: Lo staff dei provini romani di XFactor, conscio delle lunghe file che si sarebbero andate a creare durante i casting e dei tempi d'attesa prolungati, ha ben pensato di occupare il tempo dei partecipanti ai provini impegnandoli in versioni personalizzate di brani celebri della musica italiana. Uno di questi è Alba Chiara di Vasco Rossi, che la folla di provinanti ha intonato sotto il sole cocente di Roma, con gioia e trasporto, scaldando la voce per il provino e stemperando la tensione. La quattro giorni capitolina, però, non poteva non farsi toccare dalla morte di Amy Winehouse, cantante londinese di 27 anni trovata senza vita nel suo appartamento, alle 16 di sabato 22 luglio. Ai microfoni di SkyTg24 i partecipanti ai casting hanno ricordato la sua voce unica e il grande talento, nonchè gli eccessi che hanno caratterizzato la sua giovane vita: dispiacere e rispetto nei volti e nelle dichiarazioni degli intervistati, consci di quanto il successo sia un'arma a doppio taglio.

ASPETTANDO LA TERZA TAPPA DEI CASTING DI XFACTOR 5: Si conclude così la seconda tappa dei casting per XFactor 5, in attesa di sapere quale sarà la prossima destinazione dei "cacciatori di fattore x" nello stivale italiano: ad oggi, l'organizzazione di Sky Uno e la professionalità del suo staff si sono rivelati impeccabili e la qualità del progetto televisivo di XFactor 5 sul satellitare è confermato dalla preferenza di Arisa verso XFactor a discapito di Quelli che il calcio. Insomma, la quinta edizione del talent show italiano viaggia col vento in poppa!

Il video dei provini di X Factor 5 a Milano per Sky Uno
Il video dei provini di X Factor 5 a Milano per Sky Uno
Dionne Bromfield ricorda Amy Winehouse al suo ritorno in scena
Dionne Bromfield ricorda Amy Winehouse al suo ritorno in scena
Inizia la seconda fase dei provini di X Factor 5 su Sky dal 26 agosto
Inizia la seconda fase dei provini di X Factor 5 su Sky dal 26 agosto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni