video suggerito
video suggerito

I programmi Rai e Mediaset che ripartono a settembre 2016

La guida completa ai programmi in partenza a settembre 2016, con date d’inizio, orari e conduttori. Grande attesa per la partenza del Grande Fratello Vip, ma anche per Tale e Quale Show, Pechino Express, Uomini e donne e per la sfida della domenica pomeriggio tra Barbara D’Urso e Pippo Baudo.
A cura di Valeria Morini
33 CONDIVISIONI
Immagine

Settembre è arrivato: è tempo di mettere via i costumi da bagno, tornare alla routine dell'ufficio e, per gli amanti del tubo catodico, ripartire con la nuova stagione televisiva, che regala conferme e (poche) importanti novità. Ecco la guida completa ai programmi che (ri)cominciano a settembre 2016.

Grande Fratello Vip

In questa prima fase della nuova stagione, la grande sorpresa è senz'altro costituita dalla prima edizione del Grande Fratello Vip, al via da lunedì 19 settembre alle 21.10 su Canale 5 con la conduzione di Ilary Blasi. La casa più spiata d'Italia si apre alle celebrity, con veterani del mondo dello spettacolo come Valeria Marini, Pamela Prati ed Elenoire Casalegno, ma anche tipici volti del mondo di Maria De Filippi quali gli ex tronisti Costantino Vitagliano e Andrea Damante.

Pechino Express 5

A fare concorrenza al GF Vip ci prova, con grande coraggio, il reality show "Pechino Express" e in onda su Raidue da lunedì 12 settembre. L'avventura riparte dal Sudamerica, con la conferma di Costantino Della Gherardesca alla conduzione e otto coppie di concorrenti che dovranno cercare di sopravvivere con un euro al giorno e percorrere 7.000 chilometri in autostop. Il nome più atteso dei partecipanti? Senz'altro quello dell'opinionista di "Uomini e donne" Tina Cipollari.

Tale e Quale Show 6

Riparte anche "Tale e Quale Show" di Carlo Conti, che torna da venerdì 16 settembre su Raiuno alla ricerca di nuove imitazioni canore. Curiosamente nel nuovo cast della sesta edizione appaiono professionisti della musica (come Bianca Atzei e Deborah Iurato), maestri del mimetismo quali Tullio Solenghi e Leonardo Fiaschi, ma anche "neofiti" come Vittoria Belvedere o Fatima Trotta.

I programmi del mattino

Tornano anche i classici palinsesti giornalieri, a partire dalla programmazione mattutina. Dal 5 settembre hanno ripreso su Raiuno sia "Uno Mattina", con Franco Di Mare e Francesca Fialdini (dalle 6.45), che "Storie vere" con Eleonora Daniele (alle 10) e "La prova del cuoco" con Antonella Clerici (ore 11.50), mentre "Il tempo è denaro" ha sostituito "A conti fatti", sempre con Elisa Isoardi (ore 11.05).

Su Canale 5, "Mattino 5" riparte invece il 12 settembre con il ritorno di Federica Panicucci affiancata da un nuovo volto, Francesco Vecchi. Già dal 5 ha invece riaperto i battenti l'aula giudiziaria di "Forum", che vede anche quest'anno al timone Barbara Palombelli e va in onda alle 11.

I programmi del pomeriggio

Il 5 settembre segna inoltre  il ritorno dei due contenitori evergreen delle ammiraglie. "La vita in diretta" va in onda su Raiuno dalle ore 14, con Marco Liorni e Cristina Parodi, mentre la regina dell'approfondimento di Canale 5 è ancora Barbara D'Urso, che torna con "Pomeriggio 5" alle 17.10. Per quanto riguarda invece l'inizio di "Uomini e donne", sempre sul quinto canale, bisognerà aspettare il 12 settembre. Non dimentichiamo inoltre "Detto Fatto", che ha ripreso su Raidue alle 14 con la conduzione di Caterina Balivo (già chiacchierata per il nuovo look).

I programmi della fascia preserale

Per quel che riguarda la fascia preserale, siamo quasi al passaggio di testimone tra "Reazione a catena" a "L’eredità", che riprenderà su Raiuno il 26 settembre, con la conduzione di Fabrizio Frizzi. Torna invece dal 12, in access prime time (dopo il Tg delle 20), "Affari tuoi", sempre con Flavio Insinna. Su Canale 5, torna Gerry Scotti con "Caduta Libera" dal 12 settembre mentre non è ancora ufficiale la data della ripartenza di "Striscia la Notizia" (giunta alla 29esima stagione).

I programmi del weekend

"Verissimo" tornerà al sabato pomeriggio su Canale 5 non prima del 17 settembre: confermatissima Silvia Toffanin, mentre sarebbe in forse la presenza di Alvin. Raiuno risponde con il nuovo show "Sabato italiano", condotto da Paola Perego e in onda dal 10.

Grandissima è invece l'attesa per la sfida domenicale tra "Domenica In" con Pippo Baudo su Raiuno e "Domenica Live" con Barbara D'Urso su Canale 5: l'appuntamento con lo show Mediaset è per il 18 settembre, mentre ancora non si conosce la data d'inizio della trasmissione di Raiuno (che sarà ancora preceduta da "L'Arena" con Massimo Giletti).

I programmi in seconda serata

Infine, segnaliamo per la seconda serata il ritorno regolare di "Porta a Porta" con Bruno Vespa dal 5 settembre alle 23.10 e la nuova edizione di "Mi manda Raitre" con Salvo Sottile, in onda il martedì alle 22.45 dal 6 settembre (con l'aggiunta di una striscia mattutina ogni giorno alle 10, dal 12/09). Si attende da metà settembre su Canale 5 "Matrix", in una versione rinnovata condotta da Nicola Porro.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views