Lunedì 10 maggio, è andata in onda la sedicesima puntata dell'Isola dei famosi 2021. La serata è stata densa di prove, che hanno portato a un nutrito gruppo di nominati. Sono quattro, infatti, i naufraghi che dovranno affrontare la sfida del televoto. Sono finiti in nomination Emanuela Tittocchia, Rosaria Cannavò, Roberto Ciufoli e Valentina Persia. Chi vuoi salvare?

Le prove che hanno portato ai primi due nominati

Isolde Kostner, in quanto leader in carica, ha scelto i tre naufraghi che ha reputato meno meritevoli di restare in gioco. In particolare ha fatto i nomi di: Awed, Valentina Persia e Roberto Ciufoli. Awed, poi, ha sfidato alla prova del girarrosto Emanuela Tittocchia, che non l'ha presa bene. "Sei un codardo": ha commentato prima di perdere la sfida e ritrovarsi in nomination. Valentina Persia ha sfidato Rosaria Cannavò nella prova del fango e l'ha battuta. Quindi Rosaria è andata in nomination. Roberto Ciufoli, poi, ha sfidato Fariba Tehrani nella prova del fuoco. Entrambi hanno eseguito una prova da record, superando i 5 minuti di esposizione alla fiamma. Per questo entrambi sono stati temporaneamente dispensati dalla nomination.

Le nomination e le motivazioni

Isolde Kostner, poi, è diventata leader per l'ennesima volta. Ha mandato direttamente in nomination Valentina Persia. Spazio poi ai nomi dati dai naufraghi. Andrea Cerioli ha nominato Angela Melillo perché non prende posizione. Valentina Persia ha nominato Roberto Ciufoli per scardinare la coppia formata da Ciufoli e Isolde Kostner. Inoltre, trova che Roberto sia "imbufalito e incattivito". Matteo Diamante ha nominato Roberto Ciufoli perché non lo sopporta più e ritiene sia diventato "pesante". Angela Melillo ha nominato Roberto Ciufoli perché si è fatto punire per appropriarsi di un frutto. Miryea Stabile ha nominato Angela Melillo perché ha sempre avuto la sensazione che fosse reticente a esporsi. Awed ha nominato Roberto Ciufoli perché non lo riconosce più, lo trova spento e non riesce più a comunicare con lui. Ignazio Moser ha nominato Roberto Ciufoli perché è restio ai cambiamenti e poi sarebbe stato brusco con Miryea. Roberto Ciufoli ha nominato Matteo Diamante perché sente ostilità da parte sua. Emanuela Tittocchia ha nominato Roberto Ciufoli. Anche lei per la questione del frutto. Fariba Tehrani ha nominato Awed perché era suo amico, poi ha cambiato comportamento nei suoi confronti per assecondare il gruppo. Rosaria Cannavò ha nominato Roberto Ciufoli perché troppo permaloso. Il nominato del gruppo è Roberto Ciufoli.