Mercoledì 11 dicembre, in onda su Rai1, l'ultima puntata de ‘I Medici 3 – Nel nome della famiglia'. Il quarto appuntamento, completa la terza stagione e segna anche il finale della saga che narra le vicende di Lorenzo il Magnifico. Negli ultimi due episodi, la morte di Clarice Orsini per tubercolosi. Lorenzo si spegnerà quattro anni dopo di lei.

‘I Medici' saga chiusa, arriva Leonardo

La narrazione del vissuto di Lorenzo il Magnifico, dunque, è giunta alla fine. Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, lo aveva già annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione della terza stagione de ‘I Medici':

"Con il nuovo capitolo de I Medici, si conclude una saga iniziata per noi nel 2013, quando fu messo in cantiere il primo capitolo. La seconda stagione era dedicata alla giovinezza di Lorenzo, un grande romanzo di formazione. La terza è la stagione della maturità di Lorenzo, una stagione che scava ancora più a fondo, per quanto riguarda la passionalità così complessa di Lorenzo. In questa stagione, c'è il desiderio di vendetta di Lorenzo nei riguardi di chi ha distrutto la sua famiglia".

Quindi ha concluso, annunciando la chiusura della saga e un nuovo progetto in arrivo: "Questa terza stagione chiude la saga. Con Lux Vide siamo alla vigilia di un nuovo racconto internazionale, dedicato a Leonardo".

Gli ascolti de ‘I Medici 3'

La terza stagione de ‘I Medici' è stata premiata da ascolti di tutto rispetto. La prima puntata, trasmessa lunedì 2 dicembre, è stata seguita da 4.404.000 spettatori pari al 19% di share. La seconda puntata, andata in onda martedì 3 dicembre, ha registrato 3.837.000 spettatori pari al 17.3% di share. La terza puntata, proposta lunedì 9 dicembre, ha conquistato 3.819.000 spettatori pari al 17.5% di share. Per conoscere il risultato ottenuto dal gran finale, occorrerà attendere l'uscita dei dati, ma le prime tre puntate hanno sempre battuto la concorrenza.