I funerali di Maria Grazia Capulli: l’ultimo saluto dei colleghi Rai alla giornalista
C'erano parenti, amici, colleghi, rappresentanti della Rai e delle istituzioni a dare l'ultimo saluto a Maria Grazia Capulli, la giornalista e conduttrice del Tg2 scomparsa a soli 55 anni a causa di una grave malattia. I funerali si sono tenuti prima a Roma, nella chiesa di Santa Chiara, e successivamente a Camerino (in provincia di Macerata), località d'origine della Capulli.
Come mostrano le foto pubblicate sul sito Oggi.it, una folle enorme si è stretta intorno alla mamma di Maria Grazia. Ad accogliere la giornalista nel suo ultimo viaggio, una bara semplice, adorna di rose bianche.
Presenti Monica Maggioni e Laura Boldrini
Tra i partecipanti alle esequie, c'erano diversi volti della televisione pubblica, dai dirigenti Monica Maggioni, nominata da poco Presidente Rai, e Antonio Campo Dall'Orto (nuovo direttore generale) fino a colleghi come Maurizio Mannoni, Tiberio Timperi, Francesca Nocerino, Elsa Di Gati e Luciano Onder. Presente anche il Presidente della Camera Laura Boldrini.
Il ricordo dei colleghi: "Una persona bellissima"
La notizia della scomparsa di Maria Grazia Capulli è stata un vero shock per la redazione del Tg2. Volto storico legato soprattutto all'edizione delle 13, è stata ricordata con affetto da moltissimi messaggi di cordoglio. Dal suo mentore Clemente Mimun al direttore del tg2 Marcello Masi, tra i primi ad annunciare la triste notizia su Twitter, fino alla collega Daniela De Robert, che l'ha ricordata con una toccante lettera:
Da anni quello di Maria Grazia è stato uno dei volti del Tg2. Conduttrice e inviata, era convinta che l’informazione debba dare voce e visibilità ai più deboli, che la televisione sia essa stessa cultura e debba favorire la diffusione della conoscenza, dell’arte, della letteratura, dei racconti, del piacere di viaggiare e conoscere il mondo attraverso le parole scritte.
Commosse anche le parole di Maurizio Mannoni:
Questa giornata per noi della Rai è di un dolore intenso. Chi la vedeva in video vedeva una bellissima ragazza. Lasciatemi dire, era molto di più. Una persona bellissima.