I finalisti di Italia’s Got Talent 2011
La semifinale di Italia's Got Talent 2011 è stata un grande successo di pubblico: i dati auditel ci hanno detto che 5.933.000 telespettatori erano sintonizzati su Canale 5 con uno share del 33,69% (35,02% sul target commerciale/40,07% sui 15-34) e così il programma è risultato lo show di intrattenimento più seguito della stagione.
Al termine di una lunga diretta conclusasi verso le 00.45, si sono conosciuti i nomi dei dodici concorrenti che si sono guadagnati l'accesso in finale grazie al televoto e a qualche scelta della giuria. I magnifici dodici che si contenderanno il montepremi finale di 100.000 euro sono: gli ABC, che cantano in L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) e che hanno commosso giuria e pubblica; Daniele Pacini in arte Lala McCallan un cantante en travesti; i Fratelli Pellegrini, acrobati dai fisici statuari che avranno fatto sicuramente colpo non solo per la loro bravura; Elena Disarò, la giovane cantante 21enne; La Piccola Orchestra Malarazza, un gruppo musicale siciliano molto preparato e piacevole; The Mnai's, il gruppo di ballo hip hop davvero incredibile che ha tra i partecipanti due concorrenti di Academy, il talent di Rai 2 sulla danza; Angels Prut, la boy band umoristica; Fabrizio Vendramin il bravissimo pittore; La Famiglia Gibboni formata da formidabili violinisti; Nicola Bruni, Roue Cyr con un bellissmo numero circense; Anna Maria Bianchi (Ofelia), l'anziana cantante emozionatissima; Simone Calati, in arte Simone Baba, il fachiro che ha camminato sui vetri e si è steso sul letto di chiodi.
Da una rapida lettura dell'elenco possiamo accorgerci che manca il personaggio rivelazione di questa edizione di Italia's Got Talent, cioè il Principe del Vento, il petomane che ha conquistato tutto il web con la sua particolare arte, cioè quella di suonare utilizzando come strumento musicale i suoi peti. Il Principe del Vento è stato eliminato perdendo nello spareggio con Simone Calati. Altra perdita di lusso è quella di Aldo Aldini, il mentalista che non è riuscito a superare il turno.
Il gruppo dei finalisti è molto agguerrito ed eterogeneo e sicuramente sabato prossimo si daranno battaglia per aggiudicarsi non solo il titolo di vincitore di Italia's Got Talent 2 ma soprattutto per vincere i 100.000 euro.