27 Dicembre 2012
20:11

I dieci telefilm più amati dagli italiani nel 2012

Tanti i serial tv americani che vantano tanti appassionati. In Italia, tra alcune serie che si sono concluse per sempre, altre confermate e nuove stagioni in arrivo, ecco una classifica di ciò che gli italiani hanno amato di più negli ultimi 12 mesi.
A cura di Simona Saviano
I dieci telefilm piu amati dagli italiani nel 2012

Il 2012 volge al termine e vogliamo regalarvi una nostra classifica dei telefilm americani più apprezzati dagli italiani senza la presunzione di detenere una verità assoluta. Per farlo abbiamo utilizzato diversi strumenti a nostra disposizione, tenendo conto del volume delle ricerche su google, incrociando i dati con il numero di fan e i dati di ascolto. Ovviamente tenendo conto della bruttissima abitudine di sospendere serie tv a causa di risultati sperati disattesi dopo appena due episodi. Quando i telefilm non riescono a garantire l'audience sperata gli ascoltatori devono barcamenarsi, come palline da ping pong, tra spostamenti da prima a seconda serata, da un canale tv all'altro e il disorientamento la fa da padrone in una programmazione in chiaro letteralmente impazzita. Un esempio su tutti Grey's Anatomy, in onda allo stesso tempo su tre emittenti in grado di trasmettere tre stagioni differenti contemporaneamente. Quest'incertezza ha creato senso di disaffezione in qualche caso ma alcuni, i fedelissimi, si sono armati di pazienza, di internet e streaming, grazie al quale è possibile guardare tutte le puntate in successione, magari seguendo la programmazione americana e il doppiaggio in inglese. Procediamo quindi con la classifica di tv.fanpage.

1. Dr. House

Dr House Primo in classifica il serial tv che piu ha emozionato

Primo in classifica il serial tv che più ha emozionato e tenuto incollato agli schermi milioni di telespettatori: l’equipe medica di Dr. House ha chiuso i battenti con una gloriosa ottava serie, andata in onda nel 2012 su canale5. Lungimiranti i direttori Mediaset che hanno puntato su un vero cavallo di razza che ha appassionato circa 3 milioni di italiani in media, che ha chiuso in bellezza con l’ultima puntata che ha lasciato tutti col fiato sospeso. Dispiaciuti i milioni di fan che hanno riempito i forum e le bacheche nel web dal primo fino all'ultimo giorno di messa in onda.

2. Grey's Anatomy

Secondo in classifica Grey’s Anatomy

Secondo in classifica Grey’s Anatomy: le avventure dell’ospedale di lll sono state le più seguite della storia della tv e dell’era web ed è una di quelle serie tv che ha chiuso per sempre nel 2012. Purtroppo è uno di quei casi eclatanti di programmazione impazzita: la settima stagione è andata in onda su italia1 in prima serata macinando più di 2 milioni di telespettatori in media, ma contemporaneamente su La7 veniva trasmessa l’ottava serie che ha portato a casa 890.000 spettatori. Ora è in corso l'ultima serie negli States e il pubblico premia, con ascolti sempre alti, il telefilm che ha come protagonista Meredith Grey.

3. How I met your Mother

Terzo il quartetto di  How I met your mother

Terzo il quintetto di Ted, Marshall, Robin, Barney, Lily altrimenti detto il cast del mitico How I met your mother o all’italiana “Alla fine arriva mamma”, la cui ultima serie è stata trasmessa dal canale Joy di Mediaset Premium. Il mix ben riuscito dei personaggi unito ad una sceneggiatura che regala dialoghi e battute serrate premia How I met your mother con un pubblico vastissimo, pronto a seguire con piacere anche le numerose repliche mandate in onda in chiaro su Italia1. Dopo Dr. House è uno dei telefilm più seguiti e commentati sui principali social network e si avvia alla nuova stagione 2012-2013.

 4. Gossip Girl

Quarto posto per l’ormai concluso Gossip Girl

Quarto posto per l’ormai concluso Gossip Girl, la cui ultima stagione, ridotta a dieci episodi, è stata seguita dai fan sul canale Mya di Mediaset Premium. Forse negli States il telefilm non ha toccato più i picchi di audience delle prime serie, ma in Italia è stato seguitissimo fino all’ultimo episodio. Un esempio su tutti è stato l’episodio trasmesso in uno dei momenti peggiori per i programmi tv, ovvero il 14 di agosto 2012 e ha totalizzato più di 730.000 telespettatori. Nel suo piccolo, un vero record. Purtroppo les jeux sont faites e per la bella Serena Van Der Woodsen e i suoi amici dell’Upper East Side di NY non c’è stato nulla da fare e la fortunata serie si è conclusa, svelando anche l’identità di Gossip Girl che ha lasciato tutti di stucco.

5. The Vampire Diaries

Quinto posto per The Vampire Diaries

Quinto posto per The Vampire Diaries, giunto alla quarta serie, che negli States riprenderà dal 17 gennaio 2013 dopo una lunga pausa, è stata lanciata su Mya di Mediaset Premium lo scorso novembre, successivamente alla terza stagione. Il telefilm che ha come protagonisti i fratelli Damon e Stefan Salvatore, la ormai succhia sangue Elena Gilbert e lo strepitoso cast di giovani talenti che danno vita alle avventure più avvincenti della tv ha un pubblico vastissimo, primo in termini di ricerca web. Pochi riescono a seguire la programmazione, anche in questo caso discutibile, in tv e ormai tutti seguono le avventure dei vampiri di Mystic Falls in streaming. La seconda stagione, attualmente in onda in chiaro in seconda serata su Italia1 porta a casa un buon risultato: 652.000 spettatori per l’episodio del 5 dicembre scorso.

6. Glee

Al sesto posto c’è Glee

Al sesto posto c’è Glee: il telefilm è da qualche anno una delle novità più belle della tv. Gli italiani hanno potuto seguire la programmazione in digitale della quarta stagione sul canale Fox, totalizzando in media ascolti superiori a 180.000 spettatori. Le canzoni sono ovviamente il punto forte di questa serie tv che piace tanto ai giovani e trova un grande apprezzamento anche di critica. Dopo Dr. House e How I met your mother gode del numero di appassionati più vasto nei social network.

7. The Big Bang Theory

Settimi, ma amatissimi dagli italiani i protagonisti di “The Big Bang Theory

Settimi, ma non per questo meno amati dagli italiani i protagonisti di The Big Bang Theory, la cui quinta stagione è stata lanciata su Steel di Mediaset; la sesta in Italia è ancora inedita e non ci sono conferme su quale emittente la trasmetterà. Tanti anni di messa in onda hanno fatto sì che i fedelissimi, stufi di star dietro ai capricci della programmazione italiana, ricorrano ai sottotitoli italiani in supporto agli episodi in lingua originale. Esiste un noto sito internet italiano che si occupa di lanciare, a distanza di poche ore, sottotitoli accuratissimi in lingua italiana: il telefilm in questione è il primo in classifica per numero di download dei cosiddetti “sub”. E’ un segnale che una forte percentuale di appassionati segue le puntate andate in onda negli States e fa decisamente a meno delle reti e del doppiaggio italiano.

 8. Fringe

Ottavi i protagonisti di Fringe

Ottavi i protagonisti di Fringe, la cui ultima serie è stata messa in onda su Steel di Mediaset. Così come per “The Big Bang Theory”, anche in questo caso le reti televisive italiane arrivano dopo. Trasmettere in italiano una stagione che è stata già cliccatissima nei mesi precedenti su streaming con tanto di sottotitoli in italiano ha compromesso gli ascolti una volta in digitale. Il telefilm che ha come protagonista Joshua Jackson e Olivia Dunham si conferma però avvincente e gli italiani hanno dimostrato di apprezzarlo per tutto il 2012.

9. The Walking Dead

Al nono posto il telefilm “The Walking Dead

Al nono posto il telefilm The Walking Dead, tratto dall’omonimo fumetto scritto da Robert Kirkman e illustrato da Tony Moore e Charlie Adlard è stata trasmessa su Sky nell’ultimo anno. La serie tv che si sviluppa in uno scenario post- apocalittico in un mondo in cui gli zombie hanno invaso il pianeta riesce ad attrarre a sé un numero sempre crescente di appassionati, tanto che ci sarà una quarta serie e verrà trasmessa nel 2013 . In questo caso, la programmazione di Sky e la scelta di trasmettere le puntate a distanza di 24 ore rispetto la messa in onda negli States è stata azzeccata e ha portato ottimi risultati. Un esempio che forse anche altri dovrebbero seguire.

10. Dexter

Ultimo nella nostra classifica Dexter

Ultimo nella nostra classifica Dexter, giunto ormai alla settima stagione trasmessa in Italia su Fox Crime in seconda serata che ha fatto registrare una media di telespettatori di tutto rispetto, intorno ai 155.000 circa. Anche per il telefilm che ha come protagonista Dexter Morgan vale lo stesso discorso per The Big Bang Theory e Fringe: è ai primi posti in classifica per numero di sottotitoli in italiano scaricati nel 2012, segno che nonostante le tante stagioni, riesce ancora a far appassionare migliaia di appassionati che non vogliono o riescono a star dietro alla programmazione televisiva del nostro paese, che a tratti si è dimostrata schizofrenica e poco incline a perdonare un calo di ascolti anche ad una serie di tutto rispetto come Dexter.

Fuori dalla nostra classifica, ma davvero per pochi valori percentuali restano Supernatural, la cui sesta stagione è stata trasmessa su Rai Due la scorsa estate, con una programmazione che cambiava di settimana in settimana quasi assurgesse a ruolo di tappabuchi televisivo e senza un’adeguata promozione. Nonostante tutto, le avventure di Sam e Dean Winchester hanno dimostrato il loro valore portando a casa una media stagionale di ascolti di tutto rispetto, intorno agli 860.000 spettatori. Menzione speciale per il 2012 che si è concluso con quattro telefilm che hanno letteralmente rapito il cuore degli italiani: “Breaking Bad”, scaricatissimo dagli internauti e stracliccato negli archivi streaming, lo specialissimo “Sherlock” ambientato in una nuova Londra che non smette mai di stupire i telespettatori per il genio del personaggio del celebre investigatore, White Collar e Once Upon a Time, inizialmente trasmesso su Raidue e poi bypassato, a causa di ascolti al di sotto delle aspettative, a Rai4.

Favino e Ramazzotti, sono loro i più amati del cinema italiano
Favino e Ramazzotti, sono loro i più amati del cinema italiano
Le dieci migliori liti Tv del 2012
Le dieci migliori liti Tv del 2012
I dieci migliori programmi d'informazione del 2012
I dieci migliori programmi d'informazione del 2012
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni