I Daiana Lou spiegano l’addio a X Factor: “Ci sentivamo schiacciati”

Ha fatto molto discutere l'auto esclusione a X Factor del duo dei Daiana Lou, che hannno deciso di abbandonare il programma contestandone alcuni meccanismo e ammettendo, davanti al pubblico, di sentirsi partecipi di qualcosa che non sposavano a pieno. Dopo l'omaggio a Cranio Randagio, l'artista scomparso misteriosamente la scorsa settimana ed ex oncorrente del talent, il duo ha visto andare in onda uno spot che hanno ritenutoinopportuno e si sono auto eliminati. "X Factor è una macchina meravigliosa, ma ci sentivamo schiacciati – hanno commentato in un'intervista riportata da Huffington Post Daiana Mingarelli e Luca Pignalberi – Non ci sentivamo a nostro agio già da una settimana e il testo della canzone di Cranio Randagio (‘Petroliò) che abbiamo cantato ieri in apertura di puntata ci ha destabilizzato definitivamente". Nonostante il tentativo di convincimento degli altri, i due ragazzi hanno deciso che la cosa non faceva per loro, suscitando reazioni contrastanti nei giudici, con Fedez che li ha contestati. Lo hanno definito "un imprenditore", mentre hanno apprezzato la lealtà di Soler e quella di Agnelli:
Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con persone molto professionali e Alvaro, al quale non avevamo detto niente per evitare di turbarlo, è stato un vero amico. Ci siamo resi conto di trovarci in una centrifuga che non faceva per noi è prima non potevamo saperlo […] Ci ha fatto piacere quello che ha detto Manuel Agnelli – ha detto sempre la cantante del duo – a proposito del fatto che per capire certe cose è necessario viverle.
I due hanno rivelato anche di aver riflettuto sull'idea di offrire una prestazione non proprio esaltante per essere eliminati dal pubblico: "Mercoledì Daiana mi ha anche chiesto di suonare male l'indomani pur di portarla via da lì".
Perché i Daiana Lou si sono ritirati da X Factor
Non si può commemorare un ragazzo morto e dopo lanciare la pubblicità delle patatine". Boom. Così i Daiana Lou, che sarebbero stati salvati dal televoto, decidono di abbandonare il gioco ed X-Factor contro ogni pronostico. Davanti ai giudici sbigottiti e ad un Alessandro Cattelan stremato, al punto che alla fine della puntata dirà: "Corro a prendere degli integratori", il duo indie ha deciso di lasciare il gioco. Tutto è accaduto nel corso del momento finale, quando in nomination sarebbero dovuti uscire due tra Fem, Loomy e i Daiana Lou che, ironia della sorte, sarebbero riusciti a passare eliminando i due artisti della scuderia di Arisa. È Luca Pignalberi, il polistrumentista del duo, a prendere la parola per primo:
Rispettiamo tutti, abbiamo trovato un po' di felicità nella nostra vita. Questa è una centrifuga che ci sta facendo male. Non si può passare nella stessa giornata dal memorial di un ragazzo alla pubblicità delle patatine. Non ce la facciamo più.