I compensi delle star delle serie tv: Ashton Kutcher è il più pagato
Facciamo i conti nelle tasche delle star americane: questo potrebbe essere il commento alle classifiche sui compensi degli attori pubblicate dalle riviste americane.
Dopo quella di Forbes dedicata alle dive di Hollywood che ha incoronato Angelina Jolie regina delle attrici con compensi pari a 30 milioni di dollari seguita, a pari merito, da Sarah Jessica Parker (Carrie di Sex and the city ) e da Jennifer Aniston con 28 milioni di dollari, tocca ora alle star protagoniste delle serie televisive più amate.
Anche per il 2011 la rivista americana TV Guide Magazine ha stilato la classifica dei più pagati della televisione, dimostrando l’esistenza di un rapporto direttamente proporzionale: più la serie è di successo, più il compenso delle star sale. Lo sanno bene gli attori del cast di The Big Bang Theory che, visto il riscontro di pubblico, hanno ottenuto degli aumenti considerevoli dei propri compensi.
Charlie Sheen, rissosa stella della serie Due uomini e mezzo, con un milione e duecento mila dollari ad episodio è in realtà fuori classifica, avendo abbandonato la serie, causa licenziamento ; l’attore ha passato il testimone al suo sostituto Ashton Kutcher, new entry della serie che guadagnerà “solo” 700mila dollari (490mila euro) a puntata e, moltiplicando la cifra per i 22 episodi di cui sarà protagonista, si arriva a ben 15 milioni di dollari.
A pari merito in classifica troviamo Hugh Laurie che per interpretare Dr. House guadagna la stessa cifra a puntata del giovane marito di Demi Moore.
Mariska Hargitay è l'attrice tv più pagata
Scendono le posizioni e diminuiscono anche i compensi delle star per i singoli episodi: 350.000 dollari (pari a 250mila euro) per la veterana di Law&Order Mariska Hargitay; l'interprete del detective Olivia Benson è comunque la prima donna a comparire in classifica, diventando così l'attrice di serie tv più pagata in America.
Uno stacco di 100mila dollari e si arriva alla quarta posizione, occupata Kiefer Sutherland protagonista della serie soprannaturale Touch, trasmessa dalla Fox; segue a breve distanza con 225.000 dollari il comico Tim Allen protagonista della nuova nuova serie Abc Last man standing.
I compensi più bassi
Non tutti gli attori però hanno dei compensi da capogiro come questi, infatti generalmente per un telefilm trasmesso in prime time la media è tra i 125.000 e i 150.000 dollari ad episodio, ma non mancano le eccezioni "al ribasso" come sa bene Blake Lively, Serena Van Der Woodsen di Gossip Girl, che porta a casa 60.000 dollari ad episodio.
Spesso poi sono proprio le divergenze sui compensi a causare la rottura tra attori e produzione: è accaduto a a Lisa Edelstein che abbandona Dr. House e il personaggio di Lisa Cuddy e a Chris Meloni che non vestirà più i panni del detective Elliot Stabler inLaw&Order: Special Victims Unit.
Stessa sorte per Laurence Fishburne (Ray Langston in CSI Las Vegas) sostituito da Ted Danson: in quest’ultimo caso la produzione di CSI è andata nettamente a guadagnare con un risparmio di oltre 100mila dollari a puntate, infatti se il cashet di Fishburne (meglio conosciuto come il Morfeus di Matrix) era di circa 350 mila dollari, Danson “si accontenta” di 225.000 dollari.
Passando dalle serie tv ai reality show le cifre continuano ad essere di tutto rispetto: Per "X Factor" Simon Cowell intasca 75 milioni di dollari a stagione, che fanno sembrare misera la proposta di 20 milioni offerti a Jennifer Lopez per ritornare come giudice nella seconda edizione di American Idol.