I commenti di Elio sui giudici di X Factor 5 e le critiche ad Amici
A pochi giorni dal via della seconda fase delle selezioni di X-Factor 5 a Trento (26-29 agosto) durante le quali per la prima volta la giuria sarà al completo, Elio in un'intervista al Corriere, ha una parola per ognuno dei suoi colleghi e non solo.
Il leader di Elio e Le Storie Tese, che ha fatto il suo ingresso nel fortunato talent lo scorso anno ed è l’unico giurato a vivere il passaggio del programma da Raidue a Sky, ha dichiarato che è stata proprio la presenza del collega Morgan a spingerlo ad accettare di prender parte all’avventura di X Factor 5:
L’ingrediente in più che mi ha spinto ad accettare è fare la trasmissione con Morgan, confrontarmi con lui. Penso possa essere un’esperienza interessante.
D’altra parte Morgan ed Elio sono due personaggi forti, estrosi e di sicura presa sul pubblico che già da soli fanno la differenza del programma, figurarsi insieme: potrebbero estrarre qualche asso dalla manica per rendere ancor più avvincente la gara e il confronto tra i giudici, senza però cadere in aridi battibecchi che, per Elio, nella scorsa edizione sono stati fin troppi:
Veniva richiesto a gran voce dagli autori e dal pubblico, sembrava che se non ci fosse il battibecco poi non ci sarebbe stato neanche X Factor. Sono contrarissimo ai battibecchi, infatti da un certo punto in poi non ne ho più fatti.
Simona Ventura e Arisa, le donne di X Factor 5
X Factor 5, oltre Morgan, vedrà anche il ritorno di Simona Ventura, pronta per un debutto in grande stile a Sky, ancor più atteso sulla scia delle critiche riservate dalla conduttrice a colleghi e dirigenti.
La conosco dai tempi di “Mai dire gol” e c’è sempre stata simpatia tra di noi. È oggettivo che musicalmente se ne intenda meno, come io di meccanismi televisivi. La Ventura è l’unica dei quattro che ha competenze televisive e che valuta secondo altri metri.
L'altra donna della giura è Arisa, la new entry del programma che ha rinunciato a Quelli che il calcio per vivere la sua prima esperienza come giudice “al di qua della barricata”. Ecco cosa ha dichiarato Elio sulla collega:
È una che ha vissuto sulla sua pelle tutta la trafila dei provini e ancora adesso non si può dire che sia completamente affermata. È giovane e quindi è in grado meglio di tutti di comprendere anche psicologicamente i concorrenti in gara.
Stando alle parole di Elio, sulla carta, sembra esserci un certo equilibrio nella giuria di X Factor 5 che ha fatto della diversificazione delle capacità dei singoli elementi il proprio punto di forza.
I cantanti di Amici di Maria De Filippi
Dopo aver parlato dei suoi colleghi di avventura Elio si lascia andare a qualche dichiarazione sui cantanti ma non sugli aspiranti possessori del "fattore X", bensì su quelli lanciati da Maria De Filippi e dal suo Amici che per l’undicesima edizione, ricordiamo, potrà contare sul giudizio di Mara Maionchi e, forse, dell’ingresso in scuola di suo marito Alberto Salerno.
Mi sembra che cantino bene ma che abbiano tutti lo stesso stile. Può essere che mi sbagli, ma è la prova del fatto che manchi un vero impulso creativo: l’obbiettivo non è quello di esprimersi attraverso l’arte, ma di vincere e vendere dischi.
Dischi che non sta vendendo Nathalie, sua pupilla e vincitrice di X Factor 4, ma anche di questo Elio non è preoccupato perchè l'importante è cantar bene e fare un prodotto di qualità, nella speranza che si ricrei un pubblico di ascoltatori appassionati.