A un anno di distanza dall'esperienza di "Indietro tutta 30 e l'ode", Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu tornano in onda con due prime serate dal titolo "Guarda… stupisci". Rai 2 dà nuovamente fiducia il trio che nel 2017 rievocò i tempi d'oro di "Indietro Tutta", regalando due splendide serate amarcord che fecero sorridere la rete anche sotto il profilo degli ascolti.

"Guarda… stupisci" parte il 12 dicembre alle 21,05 su Rai2 e sarà una doppia lectio magistralis di approfondimento sulla canzone umoristica napoletana. I toni volutamente e fintamente didascalici e seriosi trovano eco in una scenografia che è la riproduzione di una aula magna universitaria evocante le bellezze della Costiera Amalfitana e un pubblico di allievi a formare il pubblico. L'obiettivo di Arbore, Frassica, con la prescelta Andrea Delogu a tenere le redini del programma, sarà ancora una volta quello di realizzare due serate di intrattenimento intrise di ironia, cultura e storia dello spettacolo.

Gli ospiti di Guarda… stupisci

Se quello del 2017 era stato un esperimento totalmente incentrato sul trio alla conduzione, che anche in quel caso interagiva con una classe di studenti, questa volta saliranno in cattedra molti volti amici, storicamente legati al mondo arboriano. Da Marisa Laurito a Vittorio Marsiglia, da Lino Banfi a Enzo De Caro e Lello Arena, passando per Gigi Proietti, Enrico Montesano, Stefano Bollani, Teo Teocoli e Tullio De Piscopo.

La vera Napoli al centro del programma

L'approccio tipicamente canzonatorio, giocoso e autoironico che da sempre contrassegna la tradizione televisiva legata a Renzo Arbore, sarà il leit motiv di questa nuova operazione. Proprio Arbore, in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma ha descritto così l'operazione: "Rappresenteremo la vera Napoli. Un certo tipo di umorismo e comicità sono nate proprio a Napoli. Anche le canzoni sono pieni di meccanismi goliardici. Prendiamo spunto per far conoscere ai millennials quanto era bella la tv del passato. Si vedranno dei pezzi dell'Italia più bella… da Lino Banfi a Teo Teocoli passando per Riccardo Muti. La cultura del Sud è imbevuta della tradizione napoletana".

"Guarda… Stupisci" è un programma di Renzo Arbore, Nino Frassica e Ugo Porcelli e di Giovanna Ciorciolini e Gino Aveta, con la collaborazione di Luca Rea. Sono di Graziella Pera i costumi, mentre la Direzione artistica è affidata allo stesso Renzo Arbore, con la regia di Luca Nannini.