È meglio predisporsi da subito all'idea e mettere le cose in chiaro: iniziamo a prepararci al trauma di gennaio, quando il lunedì mattina non ci regalerà più lo spettacolo di Mara Venier e Barbara d'Urso che si lanciano frecciatine sui social commentando gli ascolti di Domenica In e Domenica Live a confronto.

Mara Venier deride Barbara d'Urso

Neanche l'ultimo  atto di questo scontro ha tradito le aspettative, ma anzi si può parlare di un vero e proprio finale coi fuochi d'artificio. Se da una parte Barbara d'Urso offre il solito saggio di personalissima interpretazione dei dati di ascolti, offrendo i suo punto di vista su quella che è di fatto una sconfitta con la competitor ("E anche ieri Domenica Live è stato il programma più visto del pomeriggio! Un altro risultato incredibile grazie a voi!", scrive su Instagram), dall'altra la Venier risponde dando il colpo di grazia alla sua diretta avversaria, evidenziando il dato dei due programmi in sovrapposizione che vede Domenica In avere la meglio su Domenica Live, e facendo il verso alla D'Urso: "Grazie a tutti di cuore, col cuore". A corredo tante emoticon di stupore e risate.

Domenica Live cambia da gennaio

Purtroppo per gli spettatori di questa telenovela che ci ha intrattenuti per tre mesi, a partire da gennaio non sarà più possibile assistere a questo siparietto. Il 9 dicembre è stata l'ultima puntata di Domenica Live nella sua versione estesa e a partire da inizio 2019 il programma tornerà in un forma ridotta, che si darà di fatto il cambio con il contenitore condotto dalla Venier. Una scelta che Mediaset ha spiegato nell'ottica di dare un po' di respiro alla stacanovista conduttrice di Canale 5, che tra l'altro da gennaio sarà anche in prima serata con le nuove puntate de "La Dottoressa Giò", monopolizzando di fatto la domenica. Resta aperta l'ipotesi che possa esserci una versione serale di Domenica Live, ma in queste ore si fanno concorrenza le interpretazioni di questa scelta a dir poco clamorosa da parte di Mediaset: si tratta di una promozione o una bocciatura?