La prima storia d'amore protagonista della quarta edizione del Grande Fratello Vip è quella tra il concorrente Pago e Serena Enardu, finita la scorsa estate a Temptation Island Vip ma destinata ad appassionare il pubblico con nuove sorprese. Senza perdere tempo, Alfonso Signorini ha calato l'asso Enardu già nella prima puntata, che ha visto la ex di Uomini e Donne presente in studio. L'obiettivo è ovviamente il confronto con Pago nella Casa, ma il conduttore ha apportato una novità per stuzzicare maggiormente il pubblico e renderlo più interattivo con le dinamiche di gioco: saranno proprio gli spettatori a decidere se Serena entrerà, tramite il televoto. In caso di maggioranza di "sì", la Enardu farà il suo ingresso per un incontro nella puntata di venerdì 10 gennaio.

La rottura a Temptation Island Vip

Pago e Serena Enardu – lui cantante pop, lei tronista a Uomini e Donne nella stagione 2007-08 – sono stati legati per diversi anni. Poi, la voglia i mettersi in gioco e di ritrovare la popolarità mediatica li ha spinti a partecipare a Temptation Island Vip 2019. Nel reality di Alessia Marcuzzi, lei si è avvicinata al tentatore Alessandro Graziani e ha visto traballare i suoi sentimenti per Pago. Alla fine ha deciso di lasciarlo, facendo riferimento a una lunga crisi che già da tempo minava la coppia. Pacifico Settembre non ha potuto fare altro che accettare la sua decisione. Al suo ingresso nella prima puntata del Grande Fratello Vip, lui ha ammesso di provare ancora "un forte sentimento" per la sua ex: "L'ho vissuta molto male. Adesso non mi fa più lo stesso effetto di prima. All'epoca c'erano rabbia e dolore. Mi è rimasta la delusione. Adesso non ci penso da un po', riaccendere quell'interruttore non mi fa molto piacere". Insomma, il cantante sembra deciso a metterci una pietra sopra e a voltare pagina, pur ammettendo di aver rivisto Serena nelle feste di Natale.

Serena Enardu al Grande Fratello Vip

Il vero colpo di scena del GF Vip è stato l'ingresso della Enardu. In studio, la sarda ha fatto parzialmente marcia indietro rispetto alle dichiarazioni rilasciate negli ultimi mesi. A dispetto della sua decisione di lasciare il compagno, ora ammette di provare ancora qualcosa: "C'è un sentimento forte che ci lega, da parte di entrambi. Purtroppo ci siamo persi. Ci sono momenti in cui si fraintendono sensazioni negative". Serena ha confessato di avere ritrovato la lucidità che le mancava ai tempi di Temptation.

Punti in sospeso ce ne sono. Mi sono chiarita le idee. Dopo la bufera non ero tanto lucida, oggi lo sono di più. Ci siamo incontrati subito dopo finito Temptation Island. Ci siamo visti a casa mia due giorni di seguito ma eravamo stravolti da quanto era accaduto. Quei confronti non sono stati utili, la nostra storia meritava di finire in un altro modo. Fino a poco tempo fa non ammettevo di avere sbagliato qualcosa, sono sempre convinta di fare le cose nel modo giusto. Ma mi sono resa conto che lì ho pensato a me.

Il commento di Barbara Alberti e Pupo

Cosa dirà Serena Enardu a Pago, se riuscirà davvero a incontrarlo? Per saperlo, sarà prima necessario conoscere l'esito del voto. Nel frattempo, vi invitiamo a rispondere al nostro sondaggio sull'ingresso di Serena (che non ha alcuna influenza sul televoto), mentre dal GF Vip è già arrivato il giudizio tranchant della scrittrice e concorrente Barbara Alberti: "Io sono sconvolta dalla modernità, ho sempre pensato che la cosa più sacra dell'amore sia il segreto. Sono stupita che abbiano sentimenti reali e forte ma che tutto questo si svolge in pubblico. Non capisco questo mondo di oggi. Non giudizio, è una domanda che mi fa sentire infinitamente antica. E sono sardi, la popolazione più elegante d'Italia". Ancora più duro è stato Pupo, al GF Vip come opinionista:

Io mi chiedo: ‘Con quale motivazione reale questa ragazza è venuta al Grande Fratello? Perché il problema è delicato… Ho il sospetto che lei sia qua per una ricerca esasperata, disperata di consenso e credibilità, perché lui ne è uscito benissimo da questa storia, lei un po’ meno.