16 Gennaio 2013
16:44

Grande Fratello, ultima chiamata: o si cambia o si affonda

La notizia del ritorno del padre di tutti i reality non ha suscitato grande entusiasmo in rete. Volgarità, ignoranza, concorrenti privi di qualsiasi forma di talento: i telespettatori sono stufi e chiedono una svolta.
A cura di Maura Corrado
grande-fratello-12-hot-ragazzi-salotto

Il 2014 sarà l'anno della verità per Il Grande Fratello. L'anno del giudizio senza appello. Qualche ora fa abbiamo dato notizia del ritorno del padre di tutti i reality show. Vi abbiamo chiesto cosa ne pensate. Alla nostra domanda avete risposto con centinaia di commenti: da "basta col Grande Fratello, spazio alle idee nuove" a "grazie, ma non ne abbiamo bisogno", passando per "il ritorno della tv spazzatura". Insomma, il sentimento che abbiamo percepito non è di grande entusiasmo.

 
I motivi di tanto malcontento li conosciamo. Da anni il GF viene visto come il trionfo dell'ignoranza, della maleducazione e dei ‘senza talento'. Una scorciatoia per far soldi senza troppi sacrifici (e in tempi di crisi economica questo aspetto fa ancora più rabbia). Un contenitore di storie d'amore finte come i litigi. I concorrenti sono troppi, non somigliano propriamente al/lla ragazzo/a della porta accanto, in molti casi hanno esperienze pregresse nel mondo dello spettacolo e, soprattutto, non lasciano più il segno. Insomma, è un format che ha stancato. L'unica edizione che ricordiamo con un po' di nostalgia è la prima, la più ‘genuina', quella con Pietro Taricone, Cristina Plevani, Marina La Rosa e Salvo Veneziano.

 
Agli autori e ai produttori del programma, che evidentemente pensano sia ancora presto per celebrarne il funerale, rivolgiamo una preghiera: inventatevi qualcosa. Qualcosa di convincente. Se reality deve essere, che almeno strizzi l'occhio ai talent. Basta con le giornate letto-divano-piscina. Non ce la prenderemmo se qualche concorrente fosse in grado di coniugare un congiuntivo. I telespettatori sono stufi di continue offese alla loro intelligenza. E questa volta, a colpi di tweet e di commenti su Facebook, potrebbero infliggere il colpo di grazia ad un format già moribondo.

Il Grande Fratello Vip cambia location, la casa lascia Cinecittà
Il Grande Fratello Vip cambia location, la casa lascia Cinecittà
Patrick e Katia ubriachi al Grande Fratello
Patrick e Katia ubriachi al Grande Fratello
65.230 di antofox
Patrick del Grande Fratello si candida per le prossime elezioni
Patrick del Grande Fratello si candida per le prossime elezioni
43.710 di Diana89
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni