‘Grande Fratello’ e ‘Uomini e Donne’ tra i programmi più trash per i genitori d’Italia
Anche quest'anno i genitori italiani hanno assegnato i Premi Tv Moige. Nella cerimonia, che si è tenuta il 20 giugno nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, i riconoscimenti sono stati assegnati a 22 programmi e a 6 spot, tutti indirizzati alle famiglie e adatti a tutte le età. Le sezioni principali del premio sono state Fiction, serie tv e soap opera, Intrattenimento, cultura, docu-fiction e reality, Spot e Tv per bambini e ragazzi, accompagnate dai Premi speciali, assegnati per la prima volta.
Eppure, nel nostro paese non è tutto oro quello che luccica. Così come ha premiato il meglio del piccolo schermo nostrano, il Movimento Italiano Genitori ha consegnato un Moge anche a quelle trasmissioni che ha reputato diseducative. Inseriti nella categoria I bidoncini del trash, l'associazione ha punito alcuni dei programmi più in voga della televisione italiana.
Nella ‘spazzatura' anche Ciao Darwin e L'Isola
Durante la cerimonia di consegna dei Premi Moge, è stata presentata anche la guida Un anno di zapping, al cui interno sono stati recensiti programmi e spot che propongono modelli e immagini diseducative. Ad aggiudicarsi il maggior numero di riconoscimenti è stata la rete ammiraglia di Mediaset. Canale 5, infatti, ha ospitato 6 trasmissioni definite "decisamente negative", tra programmi di intrattenimento e serie tv. Tra questi, il Grande fratello 14, L’Isola dei famosi, Ciao Darwin 7, Uomini e donne, Pomeriggio Cinque e L'onore e il rispetto parte quarta.
A seguire, sono stati premiati il dating show Take me out, in onda su Real Time, e il docu-reality Alta infedeltà 2 e 3 – 1000 modi per TRADIRE. Il bidoncino è stato ottenuto anche da L'isola di Adamo ed Eva Alle origini dell'amore (Deejay TV), Coppie che uccidono (TV 8), Cattivissimi amici (DMAX), I Griffin (Fox Italia), Masters of Sex (Sky Atlantic). Bocciato anche il cartone Camp Lakebootm (K2) e gli spot Firsts e Air Action Vigorsol, rispettivamente della Levi’s-Women's Denim Collection e il Koala delle Vigorsol.