6 Gennaio 2018
12:57

Gomorra 4, iniziano i lavori sulla nuova stagione: l’annuncio di Roberto Saviano

Lo scrittore annuncia ufficialmente l’inizio della fase di scrittura sulla quarta stagione. Ecco tutto quello che sappiamo su Gomorra 4 e la messa in onda.
A cura di Valeria Morini

"E con il nuovo anno… lavori in corso #Gomorra4": così Roberto Saviano, con un post sul suo profilo Instagram annuncia ufficialmente l'inizio della preproduzione della quarta stagione di Gomorra, mostrando la prima pagina del soggetto della serie. Scritta da Saviano con Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, la nuova annata promette ulteriori colpi di scena.

Il finale choc della terza stagione (SPOILER)

Era stato proprio Roberto Saviano a confermare la produzione della quarta stagione, ai microfoni di Fanpage.it già nel maggio 2016. Quello che all'epoca nessuno poteva immaginare era il finale scioccante che gli autori avrebbero pensato per la terza annata, conclusasi a dicembre 2017 con la morte di Ciro Di Marzio. Non sono mancate le polemiche sulla scelta di eliminare un personaggio così fondamentale nella storia della serie, ennesima dipartita a sorpresa dopo le tragiche fini subite da Salvatore Conte (di cui molti ipotizzano una poco probabile resurrezione in Gomorra 4) e don Pietro Savastano nella seconda stagione.

Anticipazioni quarta stagione

Ancora scarne, ovviamente, le informazioni sulla trama della nuova stagione. Di certo, vedremo tornare come personaggi centrali il Genny Savastano di Salvatore Esposito e la Patrizia Santoro di Cristiana Dell'Anna. Uno degli sceneggiatori, Leonardo Fasoli ha confermato inoltre che quello di Ciro/Marco D'Amore è un addio definitivo a "Gomorra", eliminando l'ipotesi di un possibile ritorno: "Noi non facciamo quei trucchi tipici delle serie molto lunghe, dove ci sono personaggi che muoiono e poi rispuntano".

Gomorra 4, quando va in onda

Per la messa in onda di Gomorra 4 con ogni probabilità dovremo aspettare ancora un anno. Dal momento che  la stagione è in fase di scrittura e le riprese non sono ancora iniziate (dovrebbero partire tra marzo e aprile), i nuovi episodi, secondo quanto anticipato da Sky, dovrebbero essere trasmessi all'inizio del 2019.

E con il nuovo anno… lavori in corso #Gomorra4

A post shared by Roberto Saviano (@robertosaviano_official) on

Gomorra 4, dopo l'incredibile finale della terza stagione si lavora al futuro della serie
Gomorra 4, dopo l'incredibile finale della terza stagione si lavora al futuro della serie
Le riprese di Gomorra 4 da aprile 2018, la serie andrà in onda a inizio 2019
Le riprese di Gomorra 4 da aprile 2018, la serie andrà in onda a inizio 2019
"La morte di Ciro Di Marzio era necessaria, non ci sarà in 'Gomorra 4'": parla un autore
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni