Gigi D’Alessio è l’oro di Mediaset, è record di ascolti per Canale 5
Il Capodanno televisivo è terminato, è tempo di bilanci. Abbiamo confrontato i numeri delle tre precedenti edizioni Rai e Mediaset, e fondamentale nell'analisi si rivelano due fattori: l'assenza di Carlo Conti su Rai Uno e la presenza di Gigi D'Alessio su Canale 5. Per la prima volta gli ascolti del Capodanno di Mediaset sono soddisfacenti in relazione alla forbice con il tradizionale e inossidabile "L'Anno che Verrà" della Rai, che si è ridotta a meno di un milione di contatti netti e a soli cinque punti percentuali di share. Numeri che neanche Barbara D'Urso ed il suo Capodanno Cinque è mai riuscita a fare.
Nel 2012, "L'Anno che Verrà" con Carlo Conti realizza 6.475.000 spettatori per uno share del 37.35%, raggiungendo un picco di 11.262.000 spettatori (62.37%) alla mezzanotte. Il Capodanno Cinque di Barbara D'Urso non riuscì ad andare oltre i 2.714.000 telespettatori, per uno share pari al 16.13%.
Va ancora peggio a Mediaset l'anno successivo, nel 2013, quando a contrastare lo strapotere di Carlo Conti c'erano le note di Mario Biondi e Marco Mengoni. Praticamente un disastro: 1.855.000 spettatori per uno share pari al 10.14%. "L'Anno che verrà" conquistò invece 6.733.000 telespettatori (alla mezzanotte si collegarono in 11.416.000, 61.8% di share).
I risultati di questo Capodanno: "L'Anno che Verrà" di Flavio Insinna e Nino Frassica, senza Carlo Conti, realizza solo 4.829.000 telespettatori con un picco a mezzanotte che arriva a 8.766.000 spettatori e uno share del 47.89%. Il Capodanno di "Gigi D'Alessio & Friends" realizza invece 3.973.000 telespettatori, per uno share del 22.75%. Ecco perché, in relazione con i risultati del passato, Mediaset può sorridere in quanto mai è stata così vicina al format Rai.
Gigi D'Alessio stravince sui social
Non c'è storia, invece, sui social network. Il Capodanno Mediaset arriva in trending topic con due hashtag, #gigiandfriends e ‘Capodanno con Gigi D'Alessio', realizzando dalle 20 alle 03 di notte su Facebook e twitter 15,09K post provenienti da 5,41K autori, 8 milioni di unique impressions. Una media di 54 post al minuto, con un picco di 174 post al minuto alle 22. Un crollo, invece, per "L'Anno che Verrà": solo 812 post totali da 503 autori unici per 1,9 milioni di unique impressions.