Gianluigi Paragone resta a La7 dopo la chiusura de La Gabbia: “Condurrà speciali in prima serata”
Gianluigi Paragone avrà un nuovo programma su La7. Questa è la notizia lanciata da TvBlog in queste ultime ore, secondo la quale il conduttore de La Gabbia, chiuso dal neo direttore di rete Andrea Salerno, proporrà una serie di speciali in prima serata con cadenza mensile, dall'hitchcockiano titolo provvisorio "Gianluigi Paragone presenta…". Si tratterà di una serie di documentari, dallo stile ispirato ai lavori del regista premio Oscar Michael Moore, che vedrà il giornalista allontanarsi dall'esperienza del talk show, in cui era impegnato da anni a La7 e che aveva affrontato precedentemente anche a Rai2.
La chiusura de La Gabbia era stato uno dei casi estivi della tv, annunciata a poche ore dalla presentazione dei palinsesti La7 per la stagione 2017-2018. Una notizia inattesa, vista l'esperienza del conduttore e un pubblico piuttosto consolidato, che Paragone aveva spiegato in un'intervista, pochi giorni dopo, attribuendo la decisione al nuovo direttore di rete: "Chi mi conosce sa che non ho mai amato i giornalisti martiri. È una scelta del direttore quella di chiudere un programma e sarà altrettanto scelta del direttore propormi degli altri margini di collaborazione. Quindi capiremo presto se il problema è La Gabbia o è Paragone. Intanto La Gabbia chiude, il direttore mi ha chiesto di ragionare insieme su altre proposte e capiremo insieme se potranno essere realizzate". Il problema, dunque, non è il conduttore, ma La Gabbia, format non gradito a Salerno:
Lui mi ha detto che non gli piace la scrittura del programma e io gli credo, non mi ha detto che non gli piace ciò che penso o i contenuti.
Novità La7 2017-2018, da Guzzanti a Giletti
La fine dell'esperiena de La Gabbia di Gianluigi Paragone è solo una delle tantissime novità che La7, rete di proprietà di Urbano Cairo, proporrà con il nuovo anno. L'arrivo di Diego Bianchi, in arte Zoro, e la squadra di Gazebo, il ritorno in tv di Corrado Guzzanti e l'approdo dell'Arena di Massimo Giletti sono i punti principali del progetto che vuole cambiare il volto della rete, permettondole di tentare definitivamente l'ingresso nella partita con le principali reti generaliste della tv italiana.