Giancarlo Magalli chiede scusa ad Adriana Volpe. Il conduttore de I fatti vostri, dopo avere pronunciato una battuta spiacevole nel corso di un’intervista rilasciata a Massimo Giletti durante Non è l’Arena, ritorna sui suoi passi e ammette di avere esagerato nei confronti dell’ex collega Rai. A spingerlo a uscire dai binari della cortesia sarebbe stata una domanda che non si aspettava di ricevere. “Non parlo con le bestie” aveva commentato quando Giletti gli aveva chiesto se avesse mai più parlato con la Volpe.

Magalli fa marcia indietro

Nel corso di un lungo post pubblicato su Facebook, Magalli scrive: “Dato che la Pasqua è anche festa di pace vorrei adeguarmi chiedendo scusa ad Adriana Volpe per quella espressione poco felice che mi è scappata domenica durante L’Arena di Giletti”. Il conduttore chiarisce, quindi, che la battuta sarebbe nata spontanea e formulata frettolosamente, senza l’intenzione nascosta di offendere la collega:

Quando vado ospite in trasmissioni televisive chiedo sempre che non si facciano riferimenti alla Volpe ed alle nostre polemiche per non rinfocolarle. Spesso però i conduttori non resistono alla tentazione della domandina a tradimento per suscitare la mia reazione ed io, preso in genere alla sprovvista, cerco di cavarmela in qualche modo, ma non sempre riesce bene. Quando Massimo mi ha chiesto all’improvviso: “Tu parli con la Volpe?” (Non “con Adriana Volpe” si badi bene) io ho cercato di cavarmela spiegando che in genere non parlo con gli animali, termine riferito alle volpi e non alla persona. Mi è anche uscito il termine “bestie”, che è ancora più orrendo. Ho anche cercato, lo giuro, di far cancellare quella frase dalla registrazione ma non è stato possibile e Adriana si è offesa. Per una volta ha anche un po’ ragione e mi scuso, specificando però che le donne non c’entrano. Ogni volta infatti che si fa una critica a lei questa viene denunciata come una critica a tutte le donne. Perché? Si può voler a volte criticare solo lei senza toccare le altre. Quando le fanno dei complimenti li ritiene destinati a tutte le donne o solo a lei? Ecco, per le critiche è la stessa cosa. Comunque mi dispiace. Per una volta.

La replica della Volpe

Dopo la battuta infelice di Magalli, era stata la Volpe a replicare piccata: “A Pasqua Giancarlo Magalli ad una domanda su Adriana Volpe dice: “Non parlo con le bestie” … posso solo rispondere che “ A Pasqua il rispetto per le donne non è risorto!”. I due si affronteranno in tribunale dopo le vicende dello scorso anno che li avevano visti schierati l’uno contro l’altro. In seguito a quella lite, diventata anche social, Adriana è stata spostata alla conduzione di Mezzogiorno in Famiglia.