Giampiero Mughini: “Su Corona ho le mie idee e me le tengo per me. Selvaggia Lucarelli? Mi ha chiesto scusa”
Ancora "Non è L'Arena". Tre giorni dopo, non si placa la polemica e il chiacchiericcio dopo la puntata tutta incentrata su Fabrizio Corona, sulla sua storia e sulle sue esagerazioni. Complice un editoriale graffiante di Selvaggia Lucarelli, apparso ieri sulle colonne de "Il Fatto Quotidiano" e la replica in serata di Massimo Giletti a Fanpage.it, è ormai da domenica sera che l'argomento principale è la storia dell'ex agente fotografico. A introdurre nuovi elementi, anche la sua comparizione al Tribunale di Milano per l'udienza sul suo affidamento terapeutico.
Le provocazioni di Corona all'arrivo, poi via in silenzio
I giornalisti presenti al Tribunale di Milano ieri pomeriggio hanno avuto modo di registrare due "sfumature" di Fabrizio Corona molto diverse. La prima, al suo arrivo, impettito e sorridente, disponibile anche alla battuta e alla provocazione, ancora una volta, su Giampiero Mughini. Tirato in ballo senza un motivo, Corona ripesca la battuta detta in trasmissione: "Dov'è Mughini? In giardino?", riferendosi a quel: "Ti compro e ti metto in giardino a scrivere libri che neanche sai scrivere". Ma quando il sostituto pg Antonio Lamanna, nell'aula, ha chiesto che Corona sconti dietro le sbarre il resto della pena, visto il suo comportamento pubblico, l'umore di Fabrizio all'uscita è stato sensibilmente diverso. È uscito in silenzio, quasi trafelato e senza salutare nessuno. A pesare sulla decisione di Lamanna, le recenti parole di Fabrizio Corona sul pg Maria Pia Gualtieri, accusa nel processo di appello sui contanti nel controsoffitto, rappresenterebbero un'aggravante della sua condotta: "Non ha capito un caz…", aveva detto l'ex agente fotografico.
Le parole di Giampiero Mughini
E proprio per un pensiero sul comportamento di Fabrizio Corona e sulla trasmissione tout court, sulle parole di Selvaggia Lucarelli ("Giampiero Mughini è riuscito a farsi dileggiare per il suo aspetto e le scarse vendite dei suoi libri in uno slancio masochistico e commovente") Fanpage.it ha raggiunto telefonicamente Giampiero Mughini. Ricordiamo che in puntata, il critico-scrittore è stato tutt'altro che avvezzo al masochismo dato che, rivolgendosi a Giletti, gli ha detto: "Stai facendo una pessima trasmissione". Al telefono, con la consueta abile dialettica, Mughini smorza i toni sia sulla trasmissione sia sulle parole di Selvaggia Lucarelli:
Giudichi chi ha visto la trasmissione. Io non posso parlare perché non voglio essere inelegante nei confronti di quelli che erano con me. Ho le mie idee ma preferisco tenermele per me. Selvaggia ha preparato una risposta in cui si scusa, perché lei non sapeva esattamente come erano andate le cose. Pertanto, l'articolo della Lucarelli per me è come se non esistesse. Chi ha visto la trasmissione, può valutare e io su questo non ho nulla da aggiungere.