11 CONDIVISIONI

Massimo Giletti: “Non abbiamo raccontato un Corona angelo, la Lucarelli non è ben informata sui fatti”

Il conduttore di “Non è l’Arena” risponde su Fanpage.it all’articolo pubblicato da Selvaggia Lucarelli sulle colonne del Fatto Quotidiano, in merito alla gestione della contestata intervista all’ex fotografo andata in onda domenica sera su La7. Giletti rivendica la legittimità del suo operato, riconosce le intemperanze di Fabrizio Corona e invita di nuovo la Lucarelli a un contraddittorio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Andrea Parrella
11 CONDIVISIONI
Immagine

Gli strascichi delle polemiche per l'intervista di Fabrizio Corona a Non è l'Arena proseguono a due giorni dalla messa in onda. La trasmissione di Massimo Giletti ha realizzato un importante risultato in termini di ascolti e share, ma non è stata risparmiata da aspre critiche di opinione pubblica e addetti ai lavori, a cominciare da quelle di Selvaggia Lucarelli, che ha dedicato al programma un articolo sulle colonne del Fatto Quotidiano, definendo "un momento televisivo sconclusionato e diseducativo" quello andato in onda domenica sera e attribuendo a Giletti le responsabilità di quanto accaduto. Contattato da Fanpage.it il conduttore di La7 ha risposto alle principali accuse a lui rivolte: "Non è che non si possa ascoltare la versione di Corona, che non è la versione di Dio, ma la versione di Corona". Giletti legittima il suo approccio televisivo precisando:

"Io ho aperto la trasmissione facendo l'elenco delle condanne passate in giudicato, non abbiamo raccontato un Corona angelo". 

L'invito in trasmissione a Selvaggia Lucarelli

Non smentendo assolutamente di aver invitato la Lucarelli a un contraddittorio, incassando un rifiuto da parte sua, Giletti ribadisce l'invito per lei in trasmissione, qualora in futuro volesse confrontarsi con Fabrizio Corona, o dire la sua.

La Lucarelli ha detto la verità, le avevo chiesto di confrontarsi con Corona e glielo chiedo ancora, poi ognuno è libero di declinare un invito, però io glielo rifaccio comunque perché sarebbe interessante confrontarsi su fatti concreti […] Certo, però Corona dovrebbe dimostrare una maggiore maturità nell'affrontare la Lucarelli, perché io ho trovato intollerabili gli attacchi sessisti.

Le polemiche per gli ospiti in studio

Tra gli elementi più contestati del segmento andato in onda in prima serata, c'è quello di aver portato in studio opinionisti poco informati sulla vicenda giudiziaria di Corona, tra cui Giampiero Mughini, Nunzia De Girolamo Alessandro Cecchi Paone, e Francesca Barra (tra lei e la Lucarelli si è aperto un ulteriore filone di polemiche nelle ore successive alla trasmissione). In merito a questo punto Giletti risponde:

"Mi sono accorto che in tanti non sapevano la verità. Forse nessuno ha letto le 382 pagine del malloppo che riguarda quest'ultima vicenda, ma non l'ha letto neanche la Lucarelli". 

Ricusa dunque molte delle accuse a lui indirizzate dalla Lucarelli, soprattutto quella riferita alla presunta condanna per evasione fiscale a Fabrizio Corona: "Non accetto che si dica che Corona è stato condannato per evasione fiscale. Bisogna studiare le carte e vorrei che fosse chiaro che quel 1,7 milioni di euro a lui sequestrati gli verranno restituiti".

Sulle offese di Fabrizio Corona a Mughini e alla Lucarelli

Sul comportamento di Corona è lui stesso a stigmatizzare, prendendo le distanze come fatto in trasmissione dalle frasi riferite alla Lucarelli: "Io penso che Fabrizio avrebbe dovuto essere più calmo e meno emotivo, sia nei confronti della Lucarelli che di Mughini". E per rendere l'idea dell'ingestibilità del personaggio cita un altro dettaglio della vicenda lo screen dei suoi messaggi a Corona in cui esulta per il risultato di ascolti, che l'ex fotografo ha pubblicato su Instagram e la Lucarelli ha riportato anche sul Fatto Quotidiano cartaceo:

"Ma un ragazzo che pubblica un sms mio, personale, senza essere stato autorizzato da me, ti dice lo stato di emotività che ha. Gli ho detto solo che Corona portava La7 ad essere la prima rete nazionale, è un falso? Vedere gli ascolti che abbiamo fatto, superare Rai 1 per un'ora, è un dato di fatto". 

11 CONDIVISIONI
Fabrizio Corona fotografato con Massimo Giletti: “Forse preludio per la prima intervista pubblica”
Fabrizio Corona fotografato con Massimo Giletti: “Forse preludio per la prima intervista pubblica”
Mario Orfeo su Massimo Giletti rincara la dose: "Solidarietà a Selvaggia Lucarelli"
Mario Orfeo su Massimo Giletti rincara la dose: "Solidarietà a Selvaggia Lucarelli"
Mario Orfeo esprime solidarietà a Selvaggia Lucarelli e Fabrizio Corona replica: "Dici solo falsità"
Mario Orfeo esprime solidarietà a Selvaggia Lucarelli e Fabrizio Corona replica: "Dici solo falsità"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views