GF tedesco, notizie sul Coronavirus “solo in caso di parenti malati”. Poi la produzione cambia idea
Mentre la crisi pandemica comporta i suoi effetti e si prepara a sconvolgere gli equilibri dell'Europa, se non del mondo, c'è un gruppo di 14 persone che verrà a conoscenza della vicenda Coronavirus solo fra alcune settimane. Si tratta dei 14 partecipanti al Grande Fratello in Germania, tenuti all'oscuro delle notizie sull'emergenza sanitaria, che oramai tutti i paesi europei, e non solo, hanno capito di dover prendere con serietà (il presidente francese Macron l'ha definita una guerra).
La produzione della tredicesima edizione del reality tedesco ha infatti deciso di non comunicare ai concorrenti del programma quanto stia accadendo all'esterno della Casa di Colonia in cui sono rinchiusi dallo scorso 6 febbraio, pochi giorni prima che il caso coronavirus prendesse pericolosamente piede in Italia e quando veniva percepito ancora come un problema solo cinese. Da allora i concorrenti hanno avuto un solo contatto con la realtà esterna, ovvero l'ingresso di quattro nuovi concorrenti, entrati in casa il 6 marzo, tre giorni prima che venisse registrato il primo decesso da Coronavirus in Germania.
In un articolo del quotidiano Süddeutsche Zeitung dal titolo "La comunità degli ignoranti", la produzione del programma trasmesso sul canale tedesco Sat.1 ha inizialmente precisato che i concorrenti del Grande Fratello sarebbero stati informati solo nel caso in cui uno dei familiari dei concorrenti dovesse essere contagiato da Coronavirus, rivendicando la decisione di non informare i concorrenti.
A poche ore di distanza, probabilmente davanti alla rapida escalation di eventi anche in Germania, è arrivata poi la decisione di comunicare ai concorrenti quanto stia accadendo fuori dalle mura del gioco in una puntata straordinaria, con la possibilità per loro di fare domande sul virus e sulle condizioni dei propri familiari, esattamente come accaduto qui in Italia.
Anche per il Grande Fratello Vip in Italia si è posta la stessa questione, quando era complicato capire se il Coronavirus avrebbe provocato una vera e propria emergenza, o si sarebbe trattato di una vicenda contenuta. Sappiamo bene come siano andate le cose ed è notizia delle scorse ore la decisione di anticipare la fine del programma dal 27 aprile all'8 aprile.