Gatto Silvestro compie 70 anni: la caccia al canarino Titti è iniziata nel 1945
Uno dei personaggi più amati e popolari dei cartoon di tutti i tempi festeggia i suoi primi 70 anni. Sono tante le candeline che spegne Gatto Silvestro, protagonista di una lunghissima serie di cartoni Looney Tunes e Merrie Melodies, della Warner Bros. L'indimenticabile e goffissimo felino bianco e nero, impegnato in un'infinita quanto infruttuosa caccia al canarino Titti, è infatti apparso per la prima volta in un episodio intitolato "Life with Feathers" (ovvero, "Vita con le piume") datato 24 marzo 1945.
Nella versione originale, Silvestro porta il nome di Sylvester J. Pussycat, Sr., più comunemente noto come Sylvester the Cat, ed è stato ideato da un gruppo di disegnatori della scuderia Warner composto da Robert McKimson, Chuck Jones e Friz Freleng. Come i colleghi Bugs Bunny, Duffy Duck o Porky Pig, è protagonista di brevi segmenti esilaranti tutti incentrati sulla stessa trama: appunto, la guerra impossibile a Titti (Tweety nell'originale), di cui è passato alla storia il celebre tormentone "Mi è semblato di vedere un gatto". Il principio è lo stesso del cartone concorrente "Tom e Jerry" (creato da Hanna e Barbera) o di un'altra celebre coppia della Warner come Will E. Coyote e Beep Beep: Silvestro è troppo imbranato e non può nulla contro il canarino, molto più astuto e intelligente di lui, ma proprio per questo non si può fare a meno di adorarlo e tifare per lui. A complicare gli inutili tentativi da parte del micio di catturare e mangiarsi il furbo e saccente uccellino, intervengono anche la nonna, padrona di Silvestro e Titti, che punisce le cattive intenzioni del gatto con una serie di ombrellate ben assestate.
Nella sua lunga storia, Gatto Silvestro ha dato la caccia anche al simpatico topo messicano Speedy Gonzalez e al cangurino Hippety Hopper ed è persino diventato papà di Silvestrino. Uno dei corti, "Birds Anonymus" (1957), è stato premiato con l'Oscar e Silvestro è apparso come "special guest star" anche nei film "Chi ha incastrato Roger Rabbit" e "Space Jam". Negli anni 60 e 70, infine, Silvestro e Titti sono stati protagonisti di alcuni spot di Carosello per i Pelati De Rica, su disegni dei fratelli di Nino e Toni Pagot (i creatori del pulcino Calimero).