245 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Funghi e panna acida nel ragù, chi è lo chef napoletano che si arrabbia alla tv inglese

Tutto quello che c’è da sapere su Gino D’Acampo, lo chef napoletano che ha il compito di insegnare le ricette della tradizione italiana ai telespettatori inglesi. Le variazioni tipiche d’Oltremanica non sono ammesse, per questo quando qualcuno prova ad aggiungere funghi e panna acida nel suo ragù, come è successo questa settimana, la reazione di Gino è veemente, vigorosa e rigorosamente in dialetto. Sconosciuto in Italia, in Gran Bretagna ha la stessa popolarità di Gordon Ramsay.
245 CONDIVISIONI
Immagine

"La conduttrice inglese dice di mettere funghi e panna acida per fare il ragù, lo chef napoletano va su tutte le furie". Se vi siete imbattuti in titoli e video come questi, avete allora già assistito a una delle classiche sfuriate di Gino D'Acampo nello spazio quotidiano a "This Morning", popolare programma inglese del mattino in onda su ITV dalle 10.30 alle 12.30. Praticamente sconosciuto in Italia, Gino è una stella indiscussa della cucina in tv, ai livelli di Gordon Ramsay per intenderci, e bisogna stare molto attenti – soprattutto se si è inglesi – quando c'è lui in studio. Il suo compito è insegnare le ricette della tradizione italiana ai telespettatori inglesi e le variazioni "tipiche" d'Oltremanica non sono assolutamente ammesse. La pena per i trasgressori è una delle sue sfuriate in diretta televisiva.

Le reazioni di Gino D'Acampo alle ricette degli inglesi

L'ultima "vittima" è di pochi giorni fa. Si chiama Roshelle Humes, co-conduttrice con Philip Schofield, ed è colei che ha osato rivelare di mettere funghi e panna acida per fare il ragù, andando definitivamente oltre quando confessa i suoi "reati gastronomici": "In verità, io la panna acida la metto in tutto quello che è macinato, anche il chili". La reazione di Gino D'Acampo è stata immediata, vigorosa e rigorosamente in lingua originale (cioè, in napoletano):

Che schifo, che schifo! Cioè, tu hai preso una ricetta che mia nonna faceva 30 anni fa e ci hai messo ‘o cazz della panna acida? (in dialetto, poi torna a parlare in inglese, ndr) Questo è quello che non va nel vostro Paese, è questo quello che non va.

L'intesa con Philip Schofield

Gino D'Acampo è sempre pieno di passione per le sue ricette e per il suo Paese d'origine. È questo il personaggio che si è costruito unito ai continui battibecchi con il principale conduttore di "This Morning", Philip Schofield, abituato a punzecchiarlo sempre testando la sua pazienza e proponendo abbinamenti che sconfinano sempre i limiti "all'italiana". Una intesa tra i due che funziona da quasi dieci anni e che, con l'avvento dei social media, è riuscita a viralizzare e arrivare fino ai nostri smartphone. Le liti, gli strafalcioni e i modi di fare che ha Gino D'Acampo con i conduttori di "This Morning" meritano la visione dei "best moments", la stessa produzione d'altronde non perde l'occasione di creare i momenti migliori della settimana e stagionali sui suoi canali Youtube.

La carbonara con il prosciutto, la reazione di Gino D'Acampo

Tra i momenti migliori della storia del programma, c'è quello della carbonara con il prosciutto. Nel 2010, Gino D'Acampo stava preparando una semplice pasta alla besciamella, quando i due conduttori si trovano al momento dell'assaggio la trovano squisita ma aggiungono: "Se mettessimo del prosciutto, sarebbe simile alla British Carbonara". La reazione fu veemente: "Se mia nonna avesse delle ruote, sarebbe una bicicletta! Non ha nessun cazzo di senso quello che hai detto!". I conduttori non riuscirono ad andare avanti nella diretta, perché piegati in due dalle risate.

Sconosciuto in Italia, una celebrità in Inghilterra

Gino D'Acampo, nome d'arte di Gennaro D'Acampo, è praticamente sconosciuto in Italia ma è una celebrità assoluta nel Regno Unito. Originario di Torre del Greco, si trasferisce a 19 anni in Europa e gira formandosi tra i migliori ristoranti, diventando un simbolo della cucina italiana in Inghilterra. La svolta arriva con la vittoria nel 2009 "I'm a Celebrity…Get Me Out of Here", un mix tra "L'isola dei famosi" e "Survivor", da quel momento lo chef diventa un personaggio televisivo completo che fa del suo passionale orgoglio italiano, della sua simpatia e del suo caratteristico accento, un marchio di fabbrica.

245 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views