23 Giugno 2016
21:40

Francesco Facchinetti sarà il nuovo conduttore di Miss Italia 2016

Sarà Francesco Facchinetti a condurre la 77esima edizione di Miss Italia al posto di Simona Ventura. La finale si terrà il 10 settembre, in onda ancora su La7. “Presto tornerò a fare un lavoro che amo alla follia”, aveva scritto lui su Facebook qualche giorno fa, senza anticipare nulla.
A cura di Valeria Morini

Sarà Francesco Facchinetti a condurre la Finale di Miss Italia 2016 che sarà trasmessa per il quarto anno su La7, prodotta da Vincenzo Russolillo per Gruppo Eventi, dal Pala Arrex di Jesolo sabato 10 settembre.Le miss finalista saranno 40 in tutto. Gli autori del programma, Emanuele Giovannini, Ivana Sabatini e Leopoldo Siano, sono gli stessi dei più importanti eventi di Raiuno, come il Festival di Sanremo e ‘Tale e Quale’, e di alcune edizioni storiche di Miss Italia. Facchinetti è stato lanciato come cantante ne La Canzone del Capitano (tuttora il singolo italiano più venduto del XXI secolo), disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo, attore, per poi diventare anche produttore e imprenditore. Ha vinto tre Oscar TV e il suo debutto nel cinema con il film “Belli di Papà” assieme a Diego Abatantuono ha raggiunto subito il primo posto in classifica, risultando una delle commedie più viste della stagione.

Facchinetti è un volto nuovo nel panorama dei presentatori delle miss di Patrizia Mirigliani, alcuni dei quali hanno fatto la storia del concorso (Fabrizio Frizzi prima di tutti, poi Carlo Conti, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Milly Carlucci, fino a Simona Ventura). La stessa patron si è così espressa a riguardo:

È la scelta giusta in questo momento, perché Francesco è amato dai giovani e riscuote consensi da parte del pubblico di qualunque età per la sua bravura e la sua simpatia. È poi uno dei personaggi più in voga sul web. Già gli anni scorsi è stato con noi in scena a Jesolo per le radiocronache delle serate finali con Radio Kiss Kiss e merita ampiamente il nuovo ruolo di conduttore televisivo della serata finale di Miss Italia. Sono curiosa di vederlo all’opera, ma anche molto soddisfatta di questa novità, che non è l’unica di quest’anno.

La serata dell’assegnazione del titolo della 77.a edizione (il nome “Miss Italia” risale però a 70 anni fa, allo storico anno 1946) sarà preceduta da due anteprime – sempre su La7 – giovedì 8 e venerdì 9 settembre. L'ex Dj Francesco non è peraltro nuovo allo show che incorona la più bella dello Stivale. Lo scorso anno, infatti, nel corso della finale di Miss Italia che incoronò Alice Sabatini, presentata da Simona Ventura, Facchinetti aveva condotto la diretta per Radio Kiss Kiss insieme a Pippo Pelo ed Elisa Piazza. Il percorso che attende la Ventura dopo l'Isola dei Famosi (potrebbe presto tornare a Mediaset) l'ha inevitabilmente allontanata da La7, dove andrà in onda anche la 77esima edizione del concorso prodotto da Patrizia Mirigliani. Il titolo di Miss Italia 2016 sarà assegnato al PalaArrex di Jesolo sabato 10 settembre.

Miss Italia 2016, Facchinetti:
Miss Italia 2016, Facchinetti: "Sarà un'edizione rivoluzionaria, ho delle idee folli"
Miss Italia 2016: i giurati della finale saranno Raoul Bova, Salemme e Mara Venier
Miss Italia 2016: i giurati della finale saranno Raoul Bova, Salemme e Mara Venier
Francesco Facchinetti:
Francesco Facchinetti: "Dovevo fare Pechino Express con papà Roby, lui non ha voluto"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni