26 Maggio 2021
10:30

Flop d’ascolti per la prima Partita del Cuore di Mediaset, pesa il caso Aurora Leone

La rete più vista della serata è Rai1, con la replica de Il Commissario Montalbano – La Luna di Carta, che ha appassionato 4.659.000 spettatori pari al 22.1%. La Partita del Cuore su Canale 5, anche per effetto della vicenda Aurora Leone, ha raccolto davanti al video 2.197.000 spettatori pari al 9.7% di share.
A cura di Andrea Parrella

C'era una certa attesa per i dati di ascolti di martedì 25 maggio. Se la rete più vista della serata è Rai1, con la replica de Il Commissario Montalbano – La Luna di Carta, che ha appassionato 4.659.000 spettatori pari al 22.1%, c'era una certa attesa per il risultato della trentesima edizione della Partita del cuore, l'evento benefico storico che quest'anno è stato preceduto dalla spiacevole vicenda di Aurora Leone e il conseguente forfait di alcuni degli artisti come Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Shade e Alberto Urso.

Gli ascolti della Partita del Cuore

La Partita del Cuore su Canale 5 ha raccolto davanti al video 2.197.000 spettatori pari al 9.7% di share, complessivamente la meno seguita delle trenta edizioni. Se tuttavia ci si attendeva un esodo di pubblico in segno di protesta dopo la vicenda Leone il confronto con i numeri dell'edizione precedente trasmessa da Rai1 dice che la fuga non c'è stata, visto che a settembre dello scorso anno l'evento aveva raccolto 1.969.000 spettatori (11,1% di share, ma senza la concorrenza di una fiction del calibro di Montalbano con cui confrontarsi). I numeri restano però molto modesti e non sono un buon segnale per la salute dell'evento, né per la scommessa di Mediaset. La vicenda Leone, cui sono seguite le dimissioni del dirigente della Nazionale Cantanti Gian Luca Pecchini, è stata motivo di grande imbarazzo per l'organizzazione ed ha probabilmente contribuito a smorzare ogni entusiasmo per l'operazione benefica.

Ritorno da incubo per Simona Ventura, Real Time batte Rai2

Niente da fare per il ritorno di Simona Ventura in prima serata con Game of Games. Lo show in onda su Rai2 ha interessato 609.000 spettatori pari al 2.7% di share. Molto meglio Italia 1 con Le Iene che ha intrattenuto 1.689.000 spettatori (10.1%). Ottimo il risultato di Primo Appuntamento Crociera su Real Time, che ha ottenuto 642.000 spettatori con il 2.7%, piazzandosi davanti a Rai2. Sul fronte intrattenimento si prosegue con Tv8 che propone Italia’s Got Talent – Best Of segnando 370.000 spettatori con l’1.7%. Poi Nove con Il Potere dei Soldi che ha raccolto 288.000 spettatori con l’1.8%.

La sfida dei talk politici

Come ogni martedì sera c'è poi lo scontro tra i talk show politici. Su Rai3 Bianca Berlinguer con CartaBianca ha raccolto davanti al video 903.000 spettatori pari ad uno share del 4.4%. Su Rete4 Mario Giordano con Fuori dal Coro totalizza un ascolto medio di di 995.000 spettatori con il 5.8% di share. Infine su La7 Giovanni Floris con diMartedì ha registrato 1.295.000 spettatori con uno share del 6.2%.

Alla Partita del Cuore c'è la Juventus femminile in campo ma non Aurora Leone
Alla Partita del Cuore c'è la Juventus femminile in campo ma non Aurora Leone
Aurora Leone: "Mi hanno cacciato dalla Partita del Cuore perché sono una donna"
Aurora Leone: "Mi hanno cacciato dalla Partita del Cuore perché sono una donna"
502.147 di Spettacolo Fanpage
Chi non gioca La Partita del Cuore dopo il caso di Aurora Leone: la lista dei cantanti ritirati
Chi non gioca La Partita del Cuore dopo il caso di Aurora Leone: la lista dei cantanti ritirati
L'oro di Jacobs fa il boom di ascolti, quasi 7 milioni davanti alla Tv
tv
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni