Per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy
in foto: Per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy

Flavia Vento, uno dei personaggi di punta di questa edizione del Grande Fratello Vip, ha lasciato la Casa a poco più di 24 ore dal suo ingresso. Considerata uno dei personaggi di punta di questa stagione – tanto che per lei è stato organizzato un ingresso in grande stile, diverso rispetto a quello cui sono andati incontro gli altri concorrenti – ha deciso di lasciare il gioco, ufficialmente per la troppa nostalgia dei suoi cani dai quali si era separata, pur lasciandoli in ottime mani, per partecipare al reality.

Flavia Vento potrebbe non percepire cachet per le ore nella Casa

Il ritiro imprevisto di Flavia ha chiaramente condizionato le dinamiche del reality che si è trovato costretto a fare a meno di uno dei suoi personaggi di punta a poche ore dal fischio d’inizio. Ci siamo chiesti, quindi, che cosa sarebbe accaduto dopo il ritiro di Flavia, anche alla luce del fatto che questa non è la prima volta che la showgirl decide di abbandonare un reality show. Una fonte racconta a Fanpage.it che Flavia potrebbe non percepire cachet per le ore trascorse nella Casa. La ragione sarebbe da ricercare anche nei costi che la produzione del GF sostiene prima che i concorrenti varchino la porta rossa di Cinecittà. Quest’anno, ad esempio, i partecipanti sono stati sottoposti a numerosi tamponi prima di poter entrare nella Casa, tamponi il cui costo è la produzione a sostenere. Ci sono poi le visite mediche cui si sottopongono tutti i concorrenti prima della partecipazione al reality, i giorni trascorsi in hotel prima dell’ingresso nella Casa e diverse altre spese di gestione (quelle che coprono le clip di presentazione, ad esempio) delle quali è la produzione a farsi carico nell’ottica della partecipazione dei concorrenti al gioco. Tali costi sono stati sostenuti per tutti i concorrenti del GF Vip 2020.

Ritiro e penali, cosa accadrà a Flavia Vento

Esiste poi il discorso penali che nei contratti del concorrenti del GF Vip sono generalmente previste. Ci riferiscono che il “valore base” della penale sarebbe pari a 100.000 euro, cifra che poi l’entourage del concorrente ridiscute a seconda del caso e del cachet previsto per il vip in questione. Un esempio: se il cachet di un vip è pari a 30.000 euro, un agente tenderà a ridefinire l’importo della penale affinché sia più basso del valore del contratto.

I casi in cui la penale potrebbe essere applicata

Per quanto riguarda i casi in cui la penale potrebbe essere applicata, ci riferiscono in linea generale (ma ogni contratto è variabile e personalizzato a seconda del concorrente, per cui le regole possono essere ridefinite a seconda dei casi) che, nel caso in cui un concorrente decida di ritirarsi dopo avere firmato il contratto ma prima ancora di entrare nella Casa, il pagamento della penale potrebbe essere previsto.

Se invece l’ingresso nella Casa avviene e il ritiro si verifica dopo un certo numero di puntate, le strade sono diverse. Idealmente, chi si ritira potrebbe andare incontro a una penale, se previsto dal suo contratto, ma più volte le parti coinvolte – concorrenti e reality – sarebbero riuscite a trovare un terreno comune dove incontrarsi a metà strada.

Esiste ancora un altro caso: quando un concorrente decide di abbandonare il gioco perché sta male, e il suo malessere è certificato, avrebbe facoltà di andare via per motivi di salute senza dovere necessariamente rinunciare al cachet settimanale maturato fino a quel momento o pagare la penale.

La penale si applicherebbe, invece, in caso di bestemmia, se un concorrente danneggia gravemente ambienti e apparecchiature o se si rende partecipe di azioni violente o lesive della dignità del programma. Ogni situazione, quindi, ha un suo percorso.

Nel caso di Flavia Vento, che è entrata nella Casa e solo dopo l’ingresso ha deciso di ritirarsi, ci riferiscono che la penale potrebbe non essere applicata, anche se comunicazioni ufficiali in tal senso da parte della produzione non sarebbero ancora arrivate.

Flavia Vento tornata a Casa dopo il Grande Fratello Vip

Flavia sarebbe tornata a casa la sera stessa della sua uscita dalla Casa. Come accade nei casi di ritiro o squalifica (ma anche in quel caso, negli anni, ci sono state delle eccezioni), non dovrebbe poter partecipare alle prossime puntate seduta in studio tra gli ex concorrenti. Ma il Grande Fratello è una macchina complessa, quello che accade dopo squalifiche e ritiri segue spesso una logica che non è possibile preventivare a monte. Ma esisterebbe forte delusione nella produzione per il ritiro di Flavia. La showgirl era considerata uno dei personaggi di punta di questa edizione, tanto da essere una delle prime a essere state scelte quando è stato messo insieme il cast.