11 Novembre 2019
12:48

Fiorello fa decollare RaiPlay, più di 2.5 milioni di utenti nuovi e 10.2 milioni di ritorno

Fiorello promosso a pieni voti per la prima fase di alfabetizzazione digitale del pubblico tradizionale della Rai. L’operazione è partita con il botto: più di 2.5 milioni di persone sono entrate per la prima volta nella piattaforma del servizio pubblico mentre 10.2 milioni sono gli utenti “di ritorno”. La fascia d’età che ha fatto registrare il miglior aumento è quella 45-54 anni: +188%.

Fiorello fa decollare RaiPlay. L'operazione sta riuscendo ed è partita con il botto. Tanto che l'Ufficio Stampa della Rai diffonde i numeri con grande entusiasmo, certificando la buona partenza dell'alfabetizzazione digitale del pubblico tradizionale che è sempre stato l'obiettivo primario per tutta l'operazione. I dati sono così confortanti da aver superato le aspettative. Accanto ai numeri tradizionali, positivi anche questi con 6 milioni di spettatori medi, ci sono i numeri di RaiPlay in crescita. Più di 2.5 milioni di persone sono entrate per la prima volta nella piattaforma OTT della Rai mentre sono 10.2 milioni gli utenti "di ritorno" nella settimana d'esordio di Viva RaiPlay.

I numeri dell'operazione Viva RaiPlay

Così, l'alfabetizzazione digitale è partito. Fiorello promosso a pieni voti nella guida a questo "nuovo" mondo digitale, oscuro al target di riferimento. Gli sforzi per far conoscere la Tv via internet a quanti non masticano l'argomento sono stati ripagati. Il traffico via app è pari al 67%. Gli utenti registrati attivi, quelli che accedono ai contenuti RaiPlay, sono stati oltre 1 milione 100 mila. E la fascia d'età che fa registrare il maggior incremento è la classe 45-54 anni con il +188%. Una forte variazione anche sul target 15-24 con il +76%, grazie al successo de "Il Collegio". Molto bene anche i numeri delle dirette dei canali Rai che crescono del +50%.

La app RaiPlay è in vetta alle classifiche dei download

La app di RaiPlay è in vetta alle classifiche dei download su tutte le piattaforme: iOS Store, Google Play e Smart Tv. La app di RaiPlay, in praticolare, è prima su Google Play togliendo il gradino più alto del podio a delle certezze dell'universo delle app: YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e Spotify.

Viva RaiPlay dal 13 novembre solo su RaiPlay

Viva RaiPlay torna questa dal 13 novembre solo su RaiPlay e con una nuova durata di un'ora. Dopo l'anteprima di una settimana con la durata di 15 minuti, c'è grande curiosità nel capire come cambierà il programma per una durata di un'ora. Sarà trasmesso per tre giorni alla settimana, il mercoledì, il giovedì e il venerdì. Inizierà alle 20.35 e il prodotto sarà completamente rivoluzionato rispetto all'assaggio che abbiamo avuto modo di apprezzare sui Rai1.

Anche Variety celebra Viva RaiPlay: "Fiorello innovatore, grazie a lui più abbonati di Netflix"
Anche Variety celebra Viva RaiPlay: "Fiorello innovatore, grazie a lui più abbonati di Netflix"
Fiorello "rompe" ancora gli ascolti, oltre 6 milioni per la seconda di VivaRaiPlay
Fiorello "rompe" ancora gli ascolti, oltre 6 milioni per la seconda di VivaRaiPlay
Fiorello fa una sorpresa a Mara Venier, colpo di scena a Domenica In: "Per te salto la pennica"
Fiorello fa una sorpresa a Mara Venier, colpo di scena a Domenica In: "Per te salto la pennica"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni