32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viva RaiPlay, Fiorello come Joker con la canzone di Gary Glitter, cantante condannato per pedofilia

Proprio come il Joker di Joaquin Phoenix nella iconica scena della scalinata, Fiorello inaugura Viva Raiplay entrando in scena sulle note di “Rock and Roll part II” di Gary Glitter. L’artista britannico sta attualmente scontando una condanna a 16 anni per sei abusi sessuali nei confronti di minori. Michele Anzaldi, Vigilanza Rai: “Perché proprio questo tra migliaia di artisti? Sciatteria, ignoranza o semplice disprezzo del ruolo di servizio pubblico?”.
32 CONDIVISIONI
Immagine

Come il Joker di Joaquin Phoenix nella ormai iconica scena della scalinata, Fiorello inaugura Viva Raiplay entrando in scena sulle note di Rock and Roll Part II di Gary Glitter. L’artista britannico sta attualmente scontando una condanna nel Regno Unito a 16 anni per sei abusi sessuali nei confronti di minori. Solo poche settimane fa, la polemica sulla scelta della Warner Bros di puntare sull’artista ha infiammato il dibattito. Non è bastata nemmeno la precisazione della casa discografica, la Snapper Music di Londra, a calmare le acque. I discografici hanno assicurato che l’artista non riceverà alcuna royalties in virtù di una cessione completa dei diritti della sua discografia più di 20 anni fa.

In questo scenario, per l’esordio di Viva Raiplay si poteva forse fare una scelta diversa considerato che la stessa Warner Bros, sull’onda delle grandi proteste, avrebbe preso addirittura in considerazione l’idea di rimuovere il brano dalla scena per l’home video del film “Joker”. Se lo chiede anche Michele Anzaldi, segretario della Commissione Vigilanza, che contattato da Fanpage.it osserva:

Se la nuova trasmissione rivoluzionaria della Rai vuol dire dare fama ad un Condannato per pedofilia (sei abusi su minori) come come Gary Glitter, sue le note di "Rock n Roll part 2",  allora meglio le vecchie trasmissioni. Servizio pubblico non può indulgere su certi valori. Perché proprio questo tra migliaia di artisti? Sciatteria, ignoranza o semplice disprezzo del ruolo di servizio pubblico?

Proprio Fiorello, subito dopo essere entrato in scena ballando come Joker, ha cominciato la puntata del nuovo e storico format con un monologo sulle critiche. Il mattatore catanese ha le spalle larghe e nel corso dello sketch lo ha dimostrato cercando di anticipare, leggendo un giornale "del giorno dopo", le possibili sottolineature della critica. Ma non deve aver considerato il fattore “Rock and Roll” di Gary Glitter.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views