Finalisti Oscar Tv: da Sanremo a Montalbano è dominio Rai, che però non trasmette i premi
Sono stati annunciati i finalisti per il 56° Premio Regia Televisiva, ormai meglio conosciuto come Oscar Tv. La manifestazione ideata da Daniele Piombi premierà le categorie "Trasmissione", "Fiction", "Personaggio maschile", "Personaggio femminile" e "Personaggio rivelazione" dell'anno.
In una rosa di nomination che vede una netta supremazia delle tre reti pubbliche in quasi ogni categoria, stupisce che la Rai non abbia ancora deciso se mandare in onda la premiazione. "Una situazione di stallo e kafkiana", così l'ha definita qualche tempo fa Nello Marti, braccio destro di Piombi, lamentandosi dell'assenza, ad oggi, del premio dai palinsesti del servizio pubblico. Di questo passo (se non da quest'anno, almeno dal 2017), c'è il rischio che gli Oscar Tv seguano il destino dei David di Donatello, "emigrando" su Sky? Nell'attesa, l'Accademia sta procedendo alla votazione. Ecco tutte le candidature.
Oscar Tv 2016, trasmissione dell'anno
Sono 20 gli show che si contendono il titolo di trasmissione dell'anno. Ben 12 sono programmi Rai, contro i 4 di Mediaset, i 3 di Sky Uno e uno di La7.
66° Festival di Sanremo (Raiuno)
Amici (Canale 5)
Ballando con le stelle (Raiuno)
Chi l’ha visto? (Raitre)
Crozza nel paese delle meraviglie (La7)
Dopo Festival 2016 (Raiuno)
E poi c’è Cattelan (SkyUno)
Gazebo (Raitre)
L’erba dei vicini (Raitre)
L’Eredità (Raiuno)
Laura & Paola (Raiuno)
Le Iene show (Italia 1)
MasterChef 5 (SkyUno)
Pechino express (Raidue)
Reazione a catena (Raiuno)
Report (Raitre)
Striscia la notizia (Canale 5)
Tale e quale show (Raiuno)
Tu si que vales (Canale 5)
X Factor (Sky Uno)
Oscar tv 2016, fiction dell'anno
La categoria di fiction dell'anno è letteralmente monopolizzata da Raiuno, con la tripletta di "Il commissario Montalbano" (appena due puntate quest'anno, ma la serie con Luca Zingaretti è capace di raccogliere 8 milioni di spettatori in replica), il suo spin off "Il giovane Montalbano" e "Io non mi arrendo", la miniserie con Beppe Fiorello su Roberto Mancini e la Terra dei fuochi.
Oscar tv 2016, personaggio maschile dell'anno
Per la categoria personaggio maschile dell'anno, all'immancabile nomination di Carlo Conti, confermato direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo (nonché protagonista con "L'Eredità", "I migliori anni" e "Tale e Quale Show"), si affiancano Maurizio Crozza, nome di punta di La7 grazie a "Crozza nel Paese delle Meraviglie" e alla copertina di "DiMartedì", e Paolo Bonolis, tornato alla grande con la riedizione di "Ciao Darwin".
Oscar tv 2016, personaggio femminile dell'anno
Per il personaggio femminile dell'anno, non poteva mancare la candidatura a Maria De Filippi, ancora regina della tv grazie a "Amici", "C'è posta per te", "Uomini e donne". Al fianco della Queen Mary, troviamo Paola Cortellesi (protagonista del varietà tutto al femminile "Laura & Paola" con Laura Pausini) e la vera scoperta della stagione 2015/16 Virginia Raffaele, grande protagonista al Festival di Sanremo e in diversi programmi da "Amici" a "C'è posta per te".
Oscar tv 2016, personaggio rivelazione dell'anno
Infine, per la categoria personaggio rivelazione dell'anno i nominati sono Costantino Della Gherardesca (ormai re del reality di Raidue con "Pechino Express"), Diego "Zoro" Bianchi, conduttore di "Gazebo", e Laura Pausini, nella veste inedita di show woman in "Laura & Paola".