Finalisti di X Factor 4: i video della semifinale e degli inediti
La semifinale di X Factor 4 si è conclusa da poche ore e ormai il terzetto dei finalisti è stato deciso.
Martedì prossimo in finale, a contendersi il titolo di vincitore di X Factor 4, ci saranno Nevruz, Davide e Nathalie.
Carmen Consoli apre la semifinale di X Factor 4 che ha interpretato Guarda l’alba, il nuovo singolo scritto a due mani con Tiziano Ferro. Il brano è uno dei due inediti che compaiono nel suo primo best of, Per niente stanca, in uscita il 16 novembre in un cofanetto che comprende ben 42 tracce.
Subito dopo è arrivato Gianni. Morandi. Al prossimo conduttore del Festival di Sanremo è stata dedicata un'intera manche in cui i ragazzi hanno cantato i suoi brani più celebri. Abbiamo dovuto purtroppo subire un duetto tra Morandi e Facchinetti che poteva essere tranquillamente evitato.
C'è sempre spazio anche per la discussione e, nello specifico, per la diatriba tra Lady Tata ed Enrico Ruggeri.
Ma finalmente inizia la gara Nevruz Joku canta C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stone. Buona interpretazione, sempre a suo modo.
Tocca poi ai Kymera che cantano Occhi di ragazza. Ai giudici piace, notano la naturalezza e la dolcezza, ma il risultato non è perfetto.
Arriva il superfavorito Davide Mogavero che canta Un mondo d'amore in una versione più moderna e veloce. Abbastanza convincente come al solito ma mai eccezionale.
Chiude la manche l'unica donna in gara, Nathalie Giannitrapani con Se perdo anche te. Ottima prova, elegante e intonata.
Ecco arrivano gli inediti tanto attesi.
Il primo a presentare l'inedito è Davide Mogavero che canta Il tempo migliore, scritto per lui da Francesco Renga. Un brano molto pop italiano, senza troppe pretese e forse per questo deludente.
Nathalie Giannitrapani canta In punta di piedi, una canzone scritta da lei. Un ottimo pezzo sia come testo che come musica che come interpretazione. Bravissima Nathalie.
E' la volta dei Kymera, che portano sul palco Atlantide, scritta per loro da Enrico Ruggeri. Il brano è bello e adatto ai Kymera ma il mix non convince molto avendo già ascoltato i due inediti precedenti.
Sul palco Nevruz canta Tra l'amore e il male, scritta da Nevruz con Bungaro e Saverio Grandi. Una canzone pessimista rock melodica che comunque è piacevole.
Arrivano sul palco i Pooh che cantano prima con i quattro semifinalisti e poi cantano la nuova canzone in playback.
Momento di verdetti: dopo la prima manche vanno al ballottaggio i Kymera, giustamente.
Ricomincia la gara e sale sul palco Nathalie Giannitrapani che canta Bette Davis Eyes; Davide Mogavero con The right thing dei Simply Red e infine Nevruz Joku con Ancora di De Crescenzo.
Il peggiore è stato sicuramente Nevruz che ha stonato vistosamente ed è finito, giustamente, al ballottaggio finale contro i Kymera.
I Kymera ripropongono Phantom of the Opera, Nevruz invece torna a cantare Pigro.
Nella prova a cappella i Kymera portano Tiziano Ferro e Nevruz invece Balletto di bronzo.
Il verdetto dei giudici porta i Kymera fuori dalla finale di X Factor 4.
Martedì prossimo ci sarà la finale di questa quarta edizione del talent show di Rai 2. Chi vincerà?
Lazzaro Langellotti