7 Agosto 2013
20:31

Fiction Rai su Angelo Vassallo: sceneggiatura di Carlo Lucarelli

La storia del sindaco di Pollica, ucciso a settembre del 2010, verrà raccontata in una fiction la cui scrittura sarà affidata a Carlo Lucarelli. La notizia si legge dal profilo Fb della fondazione Vassallo.
A cura di Andrea Parrella

Qualcosa che ci potrebbe fare dire con orgoglio di avere un servizio pubblico è il progetto Rai di dare vita ad una fiction sulla storia di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica ucciso a settembre del 2010. Rai Fiction sta infatti realizzando il progetto con Solaris Media. Ad annunciarlo è Dario Vassallo, direttamente dalla pagina Facebook della fondazione creata in nome di suo padre: "Nel dicembre 2010 avevo un sogno: realizzare un film sulla vita di Angelo. Un sogno o una follia? Con il mio amico Guglielmo Ariè, produttore tv, in questi 3 anni abbiamo bussato a tante porte". Ancor più convincente è il cast che si occuperà della sceneggiatura della fiction, della quale si occuperà Carlo Lucarelli, che in Rai non avrà più spazio con il suo Blu Notte.

Il produttore Guglielmo Ariè ha dichiarato di aver trovato un accordo con Rai Fiction dopo numerose difficoltà: "Con la Fondazione Vassallo continuo un progetto importante che è quello di fare un film sul Sindaco Pescatore: ci abbiamo lavorato due anni, abbiamo trovato moltissimi ostacoli di natura politica, di natura di inopportunità di raccontare una vicenda che non avesse una conclusione giudiziaria, abbiamo avuto degli appunti del tipo “non si può raccontare una storia così perché è triste”. No, questa è una storia meravigliosa che ha un epilogo tragico. Noi faremo un film contro l’oblio per raccontare e ricordare questo uomo. Questo è per me un grande impegno e dico con grande soddisfazione che abbiamo firmato un accordo di produzione con Rai Fiction, quindi la strada è ancora lunga ma il film si farà".

Le riprese del film cominceranno nel 2014 ad Acciaroli e, nella località cilentana ci sarà una troupe di ottanta persone. Carlo Lucarelli si era occupato già negli scorsi giorni di Angelo Vassallo in una delle puntate del suo programma Lucarelli racconta – Eroi Normali.

La Rai cancella Carlo Lucarelli, fiore all'occhiello di Rai Tre
La Rai cancella Carlo Lucarelli, fiore all'occhiello di Rai Tre
Carlo Lucarelli al lavoro con la Bandabardò per un docu-film
Carlo Lucarelli al lavoro con la Bandabardò per un docu-film
Fiction Rai 2013 al via dal 12 Settembre con Provaci ancora prof 5
Fiction Rai 2013 al via dal 12 Settembre con Provaci ancora prof 5
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni