I set sono fermi, i programmi slittano, l'intera tv italiana è sprofondata in un limbo per via dell'emergenza coronavirus. Per offrire al pubblico un po' di distrazione dai bollettini quotidiani dei contagiati e dai tanti approfondimenti sulla pandemia, non c'è niente di meglio che riproporre in replica le fiction più amate. Ecco una guida ai titoli che vedremo nel corso delle settimane primaverili sulla Rai.

Il Commissario Montalbano in onda il lunedì

Dopo le due puntate inedite salutate dal solito trionfo di ascolti, "Il Commissario Montalbano" prosegue con le repliche ogni lunedì, fino a maggio. Sarebbe dovuta andare in onda la nuova fiction "Io ti cercherò" con Alessandro Gassmann, che però è stata rinviata definitivamente alla stagione 2020/21 e sostituita dalle vecchie puntate del poiesco tratto dalla penna di Camilleri. Questi gli episodi di Montalbano previsti: dopo il già trasmesso "Il diario del 43", vedremo "Gatto e cardellino" (13 aprile), "Il gioco delle tre carte" (20 aprile), "Le ali della sfinge" (27 aprile), "Il campo del vasaio" (4 maggio), "Una lama di luce" (11 maggio), "Come voleva la prassi" (18 maggio).

L’Allieva in onda la domenica dal 19 aprile

Chiusa "Bella da morire", la domenica sera sarà destinata a un amatissimo medical drama che è anche una commedia romantica: una combo perfetta per questi tempi. Dopo la pausa di Pasqua (il 12 sarà proposto il film tv "Jesus") a partire dal 19 aprile Rai1 trasmetterà le repliche de "L’Allieva 2", con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Rai per l'occasione lancia l'hashtag #Iorestoacasaconlallieva. La terza stagione della fortunata serie tratta dai romanzi di Alessia Gazzola è già stata confermata e doveva andare in onda la prossima stagione, ma la lavorazione è ferma per il coronavirus e non è ancora dato sapere se ci sarà uno slittamento.

La Compagnia del Cigno in onda il mercoledì dal 29 aprile

Altra interessante replica, quella de "La Compagnia del Cigno", la fiction con Alessio Boni e Anna Valle, incentrata su un gruppo di studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, guidati da un burbero e severo Maestro. Stavolta viene proposta da Rai 2 a partire da mercoledì 29 aprile (quando finirà la messa in onda di "Maltese – Il romanzo del Commissario").

Vivi e lascia vivere in onda il giovedì dal 23 aprile

Segnaliamo anche il caso di "Vivi e lascia vivere", che al contrario non è in replica ma è l'unica fiction in prima tv che vedremo in questa parte di stagione in Rai. Andrà in onda su Rai1 dal 23 aprile ogni giovedì, dopo la fine di "Doc – Nelle tue mani". Diretta da Pappi Corsicato, è interpretata da Elena Sofia Ricci: racconta la storia di una donna di mezza età con un passato insospettabile, che insieme ai tre figli si ritrova a cambiare vita dopo la morte del marito.