Festival di Castrocaro, è il giorno di Belén Rodriguez e Stefano De Martino
Tutto pronto per la 62esima edizione del Festival di Castrocaro. Una delle manifestazioni musicale più note del Paese, in affanno da tempo, diventa il banco di prova per capire se Rai2 sia davvero in grado di creare una nuova coppia televisiva. A condurre il Festival di Castrocaro saranno infatti Belén Rodriguez e Stefano De Martino. La messa in onda della manifestazione è prevista per il 3 settembre 2019 alle 21.20, in diretta su Rai2 e sul sito ufficiale della manifestazione.
La giuria e gli ospiti del Festival di Castrocaro 2019
Coppia nella vita, capiremo se Rodriguez e De Martino possano funzionare anche come binomio artistico. A supportarli ci sarà una folta giuria, presieduta da Simona Ventura e composta, tra gli altri, da Andrea Delogu, Elodie, Bruno Santori e Maurizio Vandelli. L'ospite speciale della serata sarà invece Gigi d'Alessio.
I concorrenti in gara a Castrocaro
Ma se gli occhi sono tutti puntati sui due conduttori, tra i personaggi più in vista del panorama mediatico nazionale, Castrocaro resta prima di tutto una gara canora. La formula del Festival quest'anno mette mette a confronto dieci concorrenti, che si esibiranno dal vivo accompagnati da una super band. Questi i nomi: Alfredo Bruno (26 anni di Rende), Anita (20 anni di Pomezia), Debora Manenti (21 anni di Cazzago S. Martino), Gaia Gemmellaro (18 anni di Nicolosi), Giovanni Arichetta (25 anni di Torino), Mike Baker (21 anni di Vico Pisano), Nicole Frendo (17 anni di Malta), Riad Souala (23 anni di Vicenza), Berna (17 anni di Mascali) e Kram (27 anni di Reggio Calabria). A fine serata verranno assegnati diversi premi oltre a quello del vincitore, come il Premio SIAE per la miglior performance della serata e il premio Longlife per la voce migliore ascoltata sul palco.
Rai 2 punta su Stefano e Belén
Ma come si diceva, è innegabile che il tentativo di ravvivare una manifestazione lentamente sparita dai radar negli ultimi anni, Rai2 e Lucio Presta fanno grande affidamento sui due conduttori. Nel ritrovarsi da un punto di vista sentimentale, Belén Rodriguez e Stefano De Martino si sono riscoperti anche in chiave professionale. Questa nuova stagione della loro vita insieme è stata segnata dalla scelta di Carlo Freccero, direttore di Rai2, di prendere una coppia che ha trovato nei social il luogo narrativo perfetto per raccontarsi, e portarla in televisione. Da questa intuizione è nato il progetto di Made in Sud, con De Martino alla conduzione, rivelatosi un importante successo e, conseguentemente, "La Notte della Taranta".
Non sono mancate le polemiche di chi ha accusato la rete di voler svilire un evento culturale con due personaggi ultra pop come Belén e Stefano, contestazioni che avevano indotto il direttore di rete e gli organizzatori a chiarire, a pochi giorni dall'evento, che Rodriguez e De Martino non sarebbero stati sul palco, ma avrebbero fatto semplicemente da raccordo nel dietro le quinte, per agevolare il racconto televisivo. Per Castrocaro l'impegno sarà completamente diverso.