video suggerito
video suggerito

Festival di Castrocaro 2012 condotto da Alessandro Greco su Rai 1

Il conduttore del programma cult degli anni ’90 “Furore” torna sul piccolo schermo con il Festival di Castrocaro 2012 che andrà in onda il 13 Luglio su Rai1. Mara Maionchi a capo della giuria.
A cura di Fabio Giuffrida
49 CONDIVISIONI

alessandro greco e raffaella carrà

Non fa più "furore" Alessandro Greco, classe '72. Nonostante l'indiscussa professionalità, i suoi tempi d'oro sono oramai finiti. Eppure dopo una lunga permanenza nella panchina della "nazionale", e non quella dell'Uefa Euro2012 ma quella della tv di stato, Greco ritornerà sul piccolo schermo con un programma storico: "Il Festival di Castrocaro" che sarà trasmesso il 13 Luglio su Rai1. Non ci sarà dunque Fabrizio Frizzi alla conduzione nè Carlo Conti: tregua per i due conduttori di punta della tv di stato, soprattutto per Frizzi già alle prese con il "Concerto per l'Emilia" e poi con "Miss Italia" che speriamo quest'anno possa convincere qualche telespettatore in più, giusto per non registrare ascolti talmente bassi da far impallidire la Mirigliani e soprattutto gli investitori pubblicitari.

Alessandro Greco ha lavorato per Carramba che fortuna nel 2008 con la mitica Raffaella Carrà, oggi scomparsa dal piccolo schermo. Come dire, i grandi talenti scompaiono tutti o fanno apparizioni una tantum: vedi Rosario Fiorello, Adriano Celentano e Roberto Benigni. Eppure la fortuna di Greco è stato Furore nel 1990 su Rai2, all'epoca della gestione Freccero, ora amico di Michele Santoro e candidato Presidente della Rai (poi scartato perchè il suo curriculum era troppo "artistico" per la tv di Stato). Furore è stato uno dei programmi cult degli anni '90 che ha stregato intere generazioni e che ha lasciato un segno indelebile nel panorama, anzi nella giungla, televisiva oggi invasa da piccoli canali, piccoli programmi e idee non proprio brillanti (a volte pure scopiazzate, ndr) di cui non si ricordano dopo un anno nè conduttori nè soprattutto i telespettatori. Format triti e ritriti, che vanno e che vengono dunque.

Mara Maionchi presiederà la giuria del Festival di Castrocaro in occasione della Finale da Piazza d'Armi. Il giudice di X Factor prima, di Amici poi, ritorna in Rai per un Festival vetrina di promozione e trampolino di lancio per giovani promesse del mondo della musica. Mara Maionchi è stata oggetto anche di un recentissimo scoop secondo il quale avrebbe vinto ben 450 mila euro al casinò di Lugano: lei ha smentito tutto chiedendo una rettifica al settimanale "Di Tutto". Chi la spunterà? Nel frattempo le semifinali del Festival di Castrocaro – condotte da Francesco Mogol – si stanno svolgendo invece in queste ultime settimane per formare il cast che salirà sul palco di Castrocaro in diretta sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini. Greco ha fatto furore anche con la moglie Beatrice Bocci, conduttrice che nel 1994 arrivò seconda a Miss Italia, ex indossatrice ed anche concorrente del reality La Talpa nel 2005. I due hanno due figli e si sono spostati dopo 10 anni di convivenza.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views