Presentazione ''La Partita del Cuore 2011''

Tutti lo criticano, in pochi lo guardano, gli addetti ai lavori lo venerano. Parliamo dello storico Concorso di Bellezza "Miss Italia" che anche quest'anno, nonostante gli ascolti non proprio brillanti delle ultime edizioni, tornerà puntuale su Rai 1 con le due puntate conclusive e quindi con l'incoronazione della Miss Italia 2012. Una reginetta "particolare" in un momento delicato per l'Italia che verrà eletta il 10 Settembre a Montecatini Terme. L'appuntamento è sempre sulla rete ammiraglia Rai per due serate, il 9 e 10 Settembre, un piacevole ritorno dalle ferie per gli Italiani dunque, con la conduzione del tutto-fare Fabrizio Frizzi. In queste settimane si stanno tenendo intanto le selezioni regionali che poi confluiranno nelle prefinali dal 22 al 25 Agosto dalla quale saranno decretate le aspiranti Miss che potranno accedere alle finali a Montecatini.

Miss Italia Straniera è la nuova fascia che è stata aggiunta proprio da quest'anno per incoronare la donna più bella "adottata" dal nostro paese e che, questo è il requisito tassativo richiesto dall'organizzazione del Concorso, abiti in Italia da almeno 12 mesi. Dopo l'apertura alla taglia 42, finalmente Miss Italia diventa multiculturale e chissà che anche quest'anno, dopo l'esperienza firmata Milly Carlucci, non decida di essere più un talent show che un concorso di bellezza. Mediaset d'altra parte non è ancora riuscita nel suo intento di far partire "Ragazza Italiana", competitor di Miss Italia: eppure le selezioni regionali sono già state fatte, si attende solo l'ok del Biscione. Arriverà mai? E da quest'anno al Concorso di Bellezza della famiglia Mirigliani ci sarà un nuovo ingresso piuttosto importante nel team.

Lucio Presta consulente della Miren ha dichiarato di essere entusiasta della sua collaborazione con Patrizia Mirigliani che lo vede impegnato dunque per la prima volta a Miss Italia. Presta è uno dei più potenti manager d'Italia che rappresenta i principali personaggi del mondo dello spettacolo, un nuovo Lele Mora. Così Presta ha commentato la sua collaborazione a Miss Italia:

Sono felice che Patrizia Mirigliani mi abbia chiesto di collaborare con lei ed il suo staff a Miss Italia, un fidanzamento tra me ed il concorso più importante e più conosciuto del nostro Paese, rimandato molte volte ma che ora posso annunciare con vero piacere.

Fabrizio Frizzi si è accaparrato la conduzione ma anche la direzione artistica di Miss Italia, mentre a capo degli autori c'è sempre il bravissimo Claudio Fasulo. Ma il timore del flop è dietro l'angolo: per questo motivo prima delle due serate conclusive Rai 1 tenterà di "fidelizzare" il suo pubblico con speciali-backstage in seconda serata. Un modo per conoscere meglio le Miss e per testare la professionalità di Frizzi. L'anno scorso – e questo i beninformati sicuramente lo ricorderanno – vinse Stefania Bivone.