La coppia formata da Federica Carta e Shade, in gara tra i 24 Big di Sanremo 2019 con il brano "Senza farlo apposta" ha selezionato una partner molto particolare per il duetto della quarta serata del Festival. La scelta è caduta su Cristina D'Avena, regina delle sigle dei cartoni animati che sta vivendo una nuova straordinaria carriera grazie ai suoi seguitissimi concerti dal vivo. "Sono emozionatissima per questa sera… Non vedo l'ora di cantare  con Shade e Federica Carta", ha scritto la D'Avena su Instagram.

Cristina D'Avena torna sul palco di Sanremo dopo 3 anni

Per anni, è sembrato impensabile vedere Cristina D'Avena sul palco più importante della canzone italiana, lei che ha legato il suo nome a celeberrime canzoni per bambini da "Mila e Shiro" a "Occhi di gatto". Poi, finalmente, la cantante è riuscita a calcare l'Ariston come ospite speciale nella finale del Festival, edizione 2016. Ora, il ritorno a distanza di tre anni: stavolta non la sentiremo cantare le sigle che l'hanno resa celebre, bensì il brano della coppia Federica Carta/Shade.

Per la Carta e Shade è la prima volta a Sanremo

Già insieme nel tormentone "Irraggiungibile", grande successo premiato con un disco d'oro e tre dischi di platino FIMI, Federica Carta e Shade sono alla loro prima volta sul palco di Sanremo. Lui (che all'anagrafe è Vito Ventura) è un rapper vicino alle sonorità pop, che ha fatto successo soprattutto grazie a un di Youtube. La Carta è stata invece lanciata dall'edizione 2018 di Amici e aveva già tentato di accedere a Sanremo nel 2018 insieme ai La Rua. Il loro brano ("Sull'orlo di una crisi d'amore") venne però scartato. "Senza farlo apposta" (qui il testo) è contenuta in "Truman Sanremo Edition", versione speciale dell'ultimo album di Shade.