154 CONDIVISIONI
Nadia Toffa

Facci contro Nadia Toffa: “Banalizza il cancro, ha avuto solo culo”

Nel suo solito stile caustico, Facci non si risparmia sulle colonne del quotidiano Libero e attacca la conduttrice che tutti, universalmente, in questi giorni hanno sostenuto e applaudito.
154 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non ci sono solo parole di sostegno per Nadia Toffa, la conduttrice de Le Iene colpita da un cancro che è riuscita in tempo a curare. Il giornalista Filippo Facci ha attaccato l'atteggiamento della collega, accusandola di fuorviare e banalizzare un argomento serio in cui c'è chi "le radioterapie e le recidive le vive da anni". Nel suo solito stile sardonico, caustico, Facci non si risparmia sulle colonne del quotidiano Libero e attacca la conduttrice che tutti, universalmente, in questi giorni hanno sostenuto e applaudito.

Le critiche di Filippo Facci

Filippo Facci, che già in passato si era esposto criticando gli atteggiamenti della iena, non ha usato mezzi termini parlando di "ripulsa" e di "faccia tosta", di "banalizzazione" in tv di argomenti seri e dolorosi come quello del tumore.

Mi ha suscitato un moto di ripulsa e non tanto perché lei abbia dimostrato una clamorosa faccia tosta – quella ce l' ha, amen – ma essenzialmente perché penso che conduca a una banalizzazione dei malati di tumore e nondimeno, com' è sua abitudine, a un messaggio distorto su questo tema. Celebrata sui social e sui giornali per il suo "coraggio da leonessa" (il riferimento è a Matteo Renzi, ndr), che cosa ha condiviso Nadia Toffa? Non una malattia, ma una celerrima avvenuta guarigione.

Il messaggio sbagliato di Nadia Toffa secondo Facci

A questo punto, Filippo Facci rincara la dose dichiarando di ritenere la Toffa una ‘pessima giornalista'. Motiva così le sue parole, andandoci giù pesante e – forse – esasperando un tantino i toni.

Ho sempre considerato la Toffa una pessima giornalista nel senso che ricordo bene alcuni pessimi servizi televisivi che solo successivamente ho appreso aveva fatto lei. Sono servizi che soffiavano su alcune delle campagne più false e smentite condotte negli ultimi anni: dalla Campania avvelenata ai tumori (eccoci) nel napoletano, nel casertano, a Crotone e ovviamente a Taranto. Nadia Toffa non ha un cancro: l' ha avuto. Due mesi per accorgersi di avere un tumore, asportarlo interamente, fare una chemio e radioterapia solo preventive (ci fosse qualche cellula ancora in giro) e poi tornare in onda: come se – eccolo il messaggio – il cancro fosse questa cosa qui, due mesi e una parrucca e via, "non siamo malati, siamo guerrieri, chi combatte contro il cancro è un figo pazzesco". Il problema è chi non ha avuto il formidabile culo che ha avuto Nadia Toffa, il problema è chi le chemio e le radioterapie e le recidive le vive da anni. Coraggio, bambini paralizzati in un letto da anni: potete farcela, guardate me. Il cancro, e che sarà mai.

154 CONDIVISIONI
184 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views