30 Ottobre 2019
18:35

Fabio Fazio al lavoro sul ritorno di “Anima mia”, per lui un’altra prima serata in Rai

Non c’è solo Che tempo che fa nel presente lavorativo di Fazio: a dispetto di chi lo voleva fuori dalla Rai, dovrebbe condurre un altro show in prima serata. Si tratta del ritorno di Anima mia, il programma che fece nel 1997 con Claudio Baglioni. Per l’ok definitivo si attende la nomina del direttore di Rai2 sostituto di Freccero.
A cura di Valeria Morini

Non c'è solo "Che tempo che fa" nel presente lavorativo di Fabio Fazio, che sarebbe al lavoro su una versione revival di un suo programma del passato. È ItaliaOggi ad anticipare "il ritorno alle origini" del conduttore, con una nuova versione di "Anima mia". Fazio lo condusse nel lontano 1997 insieme a Claudio Baglioni su Rai2. Starebbe cercando di riproporre il format, un progetto già approvato da Carlo Freccero.

Cosa sappiamo di Anima mia

Lo show originale andò in onda dal 24 gennaio al 7 marzo 1997 con la conduzione di Fazio e Baglioni, assieme a Sabina Ciuffini, Natalia Estrada e Orietta Berti. Incentrato sull'immaginario collettivo degli anni settanta, con tanti ospiti (a partire dai Cugini di campagna che col loro brano più celebre diedero il titolo al programma), "Anima mia" era un viaggio nostalgico nella cultura di massa italiana di quel periodo. La nuova versione dovrebbe essere destinata alla prima serata del giovedì su Rai2: uno smacco per i nemici politici di Fazio, come i rappresentanti della Lega che hanno ammesso di aver tentato di "farlo fuori" dalla Rai. L'ufficializzazione, tuttavia, ha bisogno dell'ok del nuovo direttore di rete, dal momento che il mandato di Freccero scade il 28 novembre.

Tre programmi per Milly Carlucci

ItaliaOggi fornisce anche alcune notizie su Milly Carlucci, che sarà grande protagonista su Rai1 con ben tre programmi. A marzo tornerà ovviamente Ballando con le stelle, il longevo talent vip che dovrebbe avere Elisa Isoardi tra i concorrenti. La Carlucci condurrà anche "Il cantante mascherato" (in onda dal 10 gennaio), dedicato a personaggi del mondo dello spettacolo che dovranno esibirsi nascondendo la loro identità. Infine, sarebbe al lavoro a "Una notte al museo", format nel quale celebrity hanno il compito di dormire a fianco di un'opera d'arte per poi raccontare come questa ne ha condizionato il sonno e la psiche.

“Tuo papà ruba alla Rai” ai figli di Fabio Fazio, lui: “Non resto dove mi considerano un problema”
“Tuo papà ruba alla Rai” ai figli di Fabio Fazio, lui: “Non resto dove mi considerano un problema”
"Non siamo riusciti a farlo uscire dalla Rai", Fabio Fazio replica al leghista Borghi: "Inaudito"
Fabio Fazio ha accettato il taglio del compenso della Rai richiesto
Fabio Fazio ha accettato il taglio del compenso della Rai richiesto "non come misura punitiva"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni