14 Agosto 2011
16:37

Ezio Greggio dice No a Sanremo e rispunta il nome di Maria De Filippi

Il conduttore di Striscia la Notizia dichiara di aver rifiutato la conduzione del Festival di Sanremo 2012; intanto rispunta il nome di Maria De Filippi come co-conduttrice al fianco di Gianni Morandi, dopo le voci che davano per certa Antonella Clerici.
A cura di laura tortora

C’è chi aspetta con ansia di calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo e, fino a qualche anno fa, di scendere la scalinata – seppur con qualche timore – più famosa della tv, ma non è questa l’ambizione di Ezio Greggio che ha declinato l’invito a condurre il Festival di Sanremo.

Ci hanno riprovato anche quest'anno, sia per il ruolo di conduttore, sia come ospite fisso. Ho risposto di non perdere tempo. Non è una questione di soldi, con quel denaro avrei fatto una donazione, non mi interessa, mi annoia.
Sanremo è una passerella di cantanti, Lo guardavo se c'era Celentano perché magari succedeva qualcosa di anomalo, o se c'era Mina. Io in quel periodo faccio “Striscia”, non la mollo certo per il Festival. Non ho alcuna velleità da conduttore.

Questo è il secondo anno consecutivo che la direzione di Viale Mazzini incassa un “No” da Ezio Greggio che, lo scorso anno aveva comunicato in diretta dalla scrivania di Striscia la Notizia di non voler prendere parte, come ospite, alla sessantesima edizione della kermesse.

Conduttore del Festival della canzone italiana no, ma attore si: Box Office 3D è infatti l’ultima fatica cinematografica di Greggio, un film di cui è attore, regista sceneggiatore e coproduttore e che sarà proiettato il prossimo 30 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia per inaugurare la Sala Grande, al di fuori del programma ufficiale.

Tornando al Festival di Sanremo e al “toto-conduttore” mentre Bonolis avanza la candidatura di Fabrizio Frizzi, per Sanremo 2012 sembra sempre più probabile un Morandi bis con Gianmarco Mazzi di nuovo direttore artistico dopo i successi dell’edizione 2011.

Maria De Filippi di nuovo a Sanremo?

Ancora più incertezza su chi dovrà affiancare il Gianni nazionale sul palco dell'Ariston: dopo l'ipotesi di una nuova squadra di co-conduttori sul modello della passata edizione con Luca e Paolo, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, prende sempre più corpo l'ipotesi di un'unica partner femminile e se più voci davano quasi certa Antonella Clerici come co-conduttrice di Sanremo 2012, ecco che ora viene rilanciato il nome di Maria De Filippi.

In realtà lo stesso Morandi, spente le luci del festival, ipotizzando di ripetere l'esperienza sanremese fantasticava sulla possibilità di condurre il Festival in compagnia di Maria De Filippi, riportando sul palco dell'Ariston la conduttrice di Amici e Uomini e Donne dopo la sua esperienza al fianco di Paolo Bonolis nell'ultima serata del Festival del 2009.

Difficilmente i dubbi su chi sarà al timone del Festival di Sanremo si potranno sciogliere prima di fine settembre, quando dovrebbe essere siglata anche la nuova convenzione tra il Comune di Sanremo e la Rai: è in atto una negoziazione da parte dell’azienda di Viale Mazzini in linea con la politica di tagli in atto, nello specifico circa i 9 milioni di euro riconosciuti al comune ligure per l’uso del marchio del festival e il numero di prime serate di Raiuno da effettuare durante l’anno escluse quelle del festival; solo quest’ultime producono alla Rai costi vivi compresi tra i 18 e i 20 milioni di euro.

Il messaggio di Maria De Filippi per Sangiovanni dopo Sanremo 2022: "Orgogliosa di te"
Il messaggio di Maria De Filippi per Sangiovanni dopo Sanremo 2022: "Orgogliosa di te"
Maria De Filippi e Michelle Hunziker candidate per Sanremo 2012
Maria De Filippi e Michelle Hunziker candidate per Sanremo 2012
Maria De Filippi fa 50 [VIDEO-STORY]
Maria De Filippi fa 50 [VIDEO-STORY]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni