video suggerito
video suggerito

Errore a “Ti lascio una canzone”: la sfida per l’Eurovision Song Contest è da rifare

Un errore grafico nella scorsa puntata ha spinto Raiuno a ripetere la sfida finale tra Giovanni Sutera Sardo e le sorelle Chiara e Martina Scarpari, valevole per la partecipazione al “Junior Eurovision Song Contest”. Nella nuova gara, in onda sabato 19 settembre, non ci sarà comunque posto per Emanuele Bertelli, inizialmente proclamato finalista per sbaglio: le sue lacrime dopo la correzione del risultato avevano commosso tutti.
A cura di Valeria Morini
9 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Finale da rifare per "Ti lascio una canzone", a causa di un errore tecnico registrato nella serata andata in onda il 12 settembre. La prima puntata dello show condotto da Antonella Clerici ha visto la sfida per designare il rappresentante per l'Italia del "Junior Eurovision Song Contest", ma dopo la proclamazione del giovanissimo Emanuele Bertelli tra i finalisti, la conduttrice è intervenuta ribaltando il risultato: "C'è stato un errore della grafica, nella concitazione del dare a tutti i costi un finalista, perché logicamente siamo in diretta, la grafica ha sbagliato il nome del secondo finalista. Mi dispiace tantissimo per Emanuele Bertelli perché è chiaro che lui ci sperava ma il secondo finalista è Giovanni Sutera Sardo". Mentre Emanuele scoppiava in lacrime per la delusione, la gara è proseguita e ha visto la vittoria finale delle sorelle Chiara e Martina Scarpari.

A distanza di alcuni giorni, però, Raiuno ha deciso di dichiarare nullo il risultato del 12 settembre e ripetere lo scontro finale. Bertelli non sarà comunque della partita, ma in compenso si svolgerà una nuova sfida tra i finalisti, come ha spiegato la Rai in un comunicato stampa:

Nella puntata di sabato si svolgerà nuovamente la sfida ‘testa a testa' tra le sorelle Scarpari e Giovanni Sutera Sardo e il vincitore avrà diritto a partecipare al JESC del prossimo 21 novembre in Bulgaria. Infatti, nella puntata di TLUC di sabato 12 settembre, si è verificato un incidente di percorso nella gara dovuto ad un banale errore umano. Nella fase eliminatoria, durante i conteggi, la grafica ha segnalato come finalista un nome sbagliato e con quel nome è stato aperto il televoto per decretare il vincitore. Subito dopo, l’errore è stato accertato e Antonella Clerici, scusandosi con i ragazzi in gara, ha comunicato e riammesso alla finale il concorrente che effettivamente aveva diritto a proseguire. Dopo un’accurata analisi della situazione, i responsabili del programma, di comune accordo con l’ufficio legale della Rai, dopo aver ascoltato anche i diretti interessati, hanno deciso di invalidare la fase finale della gara perché con lo stesso codice di televoto (02) si erano avvicendati due concorrenti diversi e la sessione di televoto finale si era svolta in modo evidentemente non corretto. Conseguentemente, la produzione del programma, nel rispetto delle regole e per tutelare il merito dei singoli, ha deciso di far ripetere il confronto fra i due giovani artisti

Nek, Suor Cristina e la Incontrada ospiti sabato 19 settembre

Nella puntata in onda sabato 19, "Ti lascio una canzone" proporrà un ricco parterre di ospiti: saranno presenti Nek, Suor Cristina (vincitrice della seconda edizione di "The Voice") e Vanessa Incontrada, ormai sempre più lanciata come attrice di fiction. A ribadire il periodo d'oro della bella catalana, è anche una voce che sta circolando con insistenza in questi giorni: potrebbe essere lei a condurre insieme a Carlo Conti il prossimo Festival di Sanremo.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views